Menu

Grande banca danese mette Bank Hapoalim nella lista nera

Danske Bank afferma che  Bank Hapoalim agisce contro le regole del diritto umanitario internazionale; la banca già ritirato gli  investimenti da due imprese israeliane.

La più grande banca della Danimarca ha deciso di mettere nella blacklist la banca israeliana Bank Hapoalim a causa del suo coinvolgimento nel finanziamento della costruzione degli insediamenti .

Danske Bank ha aggiunto Banca Hapoalim alla sua lista di imprese in cui la società non può investire grazie alle sue regole di responsabilità aziendali.

In un annuncio pubblicato sul suo sito web, la banca ha dichiarato che Banca Hapoalim agiva contro le regole del diritto umanitario internazionale.

Sito web israeliano Walla ha riferito sulla decisione della banca danese sabato scorso.

La banca danese aveva già deciso di ritirare i suoi investimenti nelle società Africa Israel Investments Ltd. e Danya Cebus a causa del loro coinvolgimento nella costruzione degli insediamenti.

Circa una settimana fa, la più grande società di gestione dei fondi pensione dei Paesi Bassi, PGGM, ha deciso di ritirare tutti i propri investimenti dalle cinque maggiori banche di Israele perché hanno filiali in Cisgiordania e / o sono coinvolte nel finanziamento della costruzione degli insediamenti.

All’inizio di questa settimana, il Ministero delle Finanze norvegese ha annunciato di aver deciso di escludere le imprese israeliane Africa Israel Investments e Danya Cebus dal  suo Government Pension Global Fund.

Secondo l’annuncio , il Ministero delle Finanze danese ha ricevuto la raccomandazione il 1° novembre dal Consiglio Etico di escludere le due società dal fondo in quanto “contribuiscono  a gravi violazioni dei diritti individuali in guerra o conflitto attraverso la costruzione degli insediamenti a Gerusalemme Est”.

Fonte: Haaretz


All’inizio di questa settimana, il Ministero delle Finanze norvegese ha annunciato di aver deciso di escludere le imprese israeliane Africa Israel Investments e Danya Cebus dal suo Government Pension Global Fund.

Secondo l’annuncio, il Ministero delle Finanze danese ha ricevuto la raccomandazione il 1° novembre dal Consiglio Etico di escludere le due società dal fondo in quanto “contribuiscono a gravi violazioni dei diritti individuali in guerra o conflitto attraverso la costruzione degli insediamenti a Gerusalemme Est”.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *