Menu

Venezuela: Maduro annuncia nuova offensiva economica

Mentre procede a piccoli passi il dialogo intrapreso da alcuni giorni fra governo e opposizione con la mediazione delle istituzioni latinoamericane, il presidente del Venezuela Nicolas Maduro, ha annunciato ieri che dopo Pasqua sarà varata una “nuova offensiva economica” mirata a “bilanciare l’intera economia”.

“Il prossimo martedì 22 aprile comincia la nuova offensiva economica per la produzione, il rifornimento (di beni di prima necessità che scarseggiano, ndr), i prezzi giusti” ha annunciato il capo dello Stato, sottolineando che la cosiddetta “offensiva” sarà “superiore” a quella intrapresa alla fine dell’anno scorso, quando ordinò di abbassare i prezzi degli elettrodomestici e dei prodotti di largo consumo dopo aver accusato i commercianti, e in particolare le catene che gestiscono la grande distribuzione, di speculare gonfiandoli fino al 1000%. Applicata a partire da febbraio, la “legge dei prezzi giusti” punta a limitare i margini di profitto dei commercianti, fissando dure sanzioni per accaparratori e speculatori.

“Questo – ha detto il presidente – è il fronte principale sulla strada della Rivoluzione Bolivariana per quest’anno e per quelli che verranno per avere un modello sociale di successo, un modello economico e sociale di successo di fronte al capitalismo che privatizza tutto”. Maduro ha anche chiesto l’aiuto della popolazione per “fare fronte al sabotaggio, alla speculazione e alla guerra economica”, reiterando che lo sviluppo di una “nuova economia, non basata sulla rendita e non dipendente” è la grande priorità del Venezuela, quinto esportatore di petrolio al mondo.

“Dobbiamo produrre di più, produrre tutto, smettere di importare…crescere economicamente, costruire una nuova cultura del risparmio, superare i vizi del consumismo” ha concluso il presidente, annunciando anche un’imminente riforma fiscale.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *