Menu

Grecia: tra i poliziotti aumenta il consenso per i nazisti

Alle scorse elezioni politiche parecchie migliaia di agenti della polizia ellenica, praticamente la metà dell’intero corpo di Polizia di Atene e di altre importanti città, avevano dato il loro voto all’estrema destra neonazista di Chrysi Avgì. Già nota all’epoca per le minacce e i pestaggi nei confronti dei gay, degli immigrati e degli omosessuali, per le campagne razziste e aggressive, per i metodi di propaganda brutali. Ma all’epoca Alba Dorata godeva della copertura della classe politica, del finanziamento degli armatori e di molti industriali, della benevolenza dei media. Poi, dopo l’omicidio del rapper Pavlos Fyssas da parte di un commando di neonazisti alla periferia della capitale, l’atteggiamento dello stato nei confronti del movimento di estrema destra è cambiato: dirigenti e deputati arrestati, sedi perquisite, decine di militanti e capi delle bande di Alba Dorata inquisiti per reati gravissimi. Ma niente messa fuorilegge, solo una sospensione del finanziamento pubblico – che tra l’altro crea un precedente da adottare eventualmente contro movimenti di estrema sinistra troppo molesti – oltre al suggerimento di cambiare nome, buttare fuori qualcuno dei picchiatori e dei tagliagole più esposti e riciclarsi in un nuovo partito di destra radicale ma ‘di governo’.

E il consenso dei tutori dell’ordine ellenici nei confronti di Michaloliakos e camerati non è nel frattempo affatto calato, anzi secondo le rilevazioni potrebbe essere addirittura aumentato.

Nonostante le rassicurazioni delle autorità greche che si stanno prendendo misure per eliminare le sacche di simpatizzanti del partito nazista tra le forze di polizia, è emerso ancora una volta che oltre il 50% dei poliziotti ha votato per questo partito nelle elezioni di domenica scorsa. Lo riferisce il quotidiano To Vima secondo cui, in base a speciali liste elettorali della polizia, un totale di 2.738 agenti hanno votato in 18 sezioni elettorali vicino al quartier generale della polizia nella centrale Alexandra Avenue. In ognuno di questi seggi hanno votato circa 150-200 agenti. In tali seggi il partito neo-nazista ha ricevuto tra il 16,32% e il 22,32% dei voti mentre la media per questo quartiere di Atene è stata del 7,81%. Secondo vari analisti politici, il fatto che il 30-40% degli elettori che hanno votato in questi seggi sia costituito da agenti di polizia dimostra che l’appoggio delle forze dell’ordine ad Alba Dorata, invece di diminuire, è aumentato.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *