Menu

Nuovi scontri tra Cina e Vietnam, la tensione cresce

Tensione di nuovo alta e un fitto scambio di accuse tra Hanoi e Pechino dopo l’affondamento nel pomeriggio di ieri di un peschereccio vietnamita con 10 persone a bordo, che sono state salvate da altri pescherecci di Hanoi. L’episodio accresce di nuovo la preoccupazione nella regione dopo che alcune settimane fa un conflitto tra i due paesi su una piattaforma petrolifera piazzata in un territorio conteso aveva provocato la più grave ondata anticinese degli ultimi decenni in Vietnam con la morte di decine di persone negli assalti alle imprese di Pechino ma anche di altri paesi che investono ad Hanoi. 
Anche questa volta “l’incidente” è avvenuto mentre era in corso un confronto tra decine di imbarcazioni cinesi e vietnamite, presso una piattaforma petrolifera cinese.
Secondo la versione di Hanoi, il battello vietnamita proveniente da Da Nang sarebbe stato circondato da una quarantina di imbarcazioni cinesi e deliberatamente speronato da una di esse. Per i cinesi, sarebbero state navi vietnamite a provocare imbarcazioni cinesi e durante le manovre una di esse sarebbe entrata in collisione con una nave avversaria.
L’incidente si è registrato alle 4 di pomeriggio a circa 17 miglia nautiche dalla piattaforma Haiyang Shiyou-981, che è stata installata al centro di uno spazio marittimo abitualmente utilizzato dalla flotta peschereccia vietnamita e che rientra nell’area di interesse economico esclusivo di questo paese, oltre che parte della sua piattaforma continentale.
Preoccupazione è stata espressa dai paesi membri dell’Associazione delle nazioni del Sud-Est asiatico (Asean), di cui il Vietnam fa parte, ma come tradizione per la politica di non ingerenza del paese, non sono stati emessi comunicati ufficiali. I leader dell’Associazione da tempo chiedono che ci siano progressi nei colloqui verso un codice di condotta comune nelle aree marittime contese, senza progressi però, mentre Pechino continua attenersi alle proprie regole unilaterali imposte lo scorso gennaio che chiedono a ogni imbarcazione che si inoltri nelle acque al largo delle sue coste meridionali di chiedere un’autorizzazione.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *