Menu

Regista ebreo rifiuta invito al Festival del Cinema Ebraico

Il regista irlandese Lenny Abrahamson – autore di film di successo come Adam and Paul, Garage, What Richard Did e Frank – ha annunciato in queste ore che non parteciperà allo “Jewish film festival” perché l’evento è sponsorizzato dall’Ambasciata Israeliana. 

Nei giorni scorsi anche il Tricycle Theatre di Kilburn, nella zona nord della capitale britannica Londra, aveva deciso di non ospitare il Jewish Film Festival of Great Britain previsto nel novembre prossimo e durante il quale dovrebbero essere presentati 26 diversi film.
Il no era arrivato dopo che la direzione del festival aveva accettato la sponsorizzazione e un contributo economico da parte della rappresentanza diplomatica israeliana. Il teatro si era offerto anche di coprire la parte del finanziamento assicurato dall’ambasciata di Tel Aviv se la direzione del festival avesse rifiutato il contributo israeliano, ma gli organizzatori della kermesse avevano respinto l’offerta definendola inaccettabile, accusando i gestori del teatro di politicizzare la questione. Da parte sua la direzione del Jewish Leadership Council  – il Consiglio delle Comunistà Ebraiche britanniche – ha definito ‘vergognosa” la decisione del teatro che dimostra come “inevitabilmente il boicottaggio di Israele colpisce la cultura e i diritti degli ebrei”.
Poi è arrivata la decisa e importante presa di posizione del regista ebreo irlandese Lenny Abrahamson che su twitter ha informato di essere totalmente d’accordo con la decisione del Tricycle Theatre.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *