Menu

Gran Bretagna. Democrazia? No, dominio di classe

La Gran Bretagna è ancora una società “profondamente elitaria”, dove i posti di vertice nell’amministrazione e nelle aziende private sono occupati in grandissima maggioranza da persone che provengono dalle migliori università private del Paese, in primo luogo da quelle di Oxford e Cambridge.

Politici, militari, giudici e giornalisti sono stati “formati sui campi da gioco delle scuole indipendenti” di “Oxbridge “. Ciò significa che coloro che prendono le decisioni fondamentali per la vita del Paese non hanno alcuna familiarità “con le sfide che giorno dopo giorno affronta la gente comune”. Sono alcuni dei passaggi del rapporto pubblicato nei giorni scorsi dalla Commissione per la mobilità sociale e la povertà infantile di Londra, che di fatto ribadisce lo strettissimo legame tra scuola privata di qualità – e quindi ricchezza economica di partenza – e leadership sociale e politica. Oltre al fatto che, al di là della propaganda sull’eguaglianza di possibilità che il sistema capitalista offrirebbe, in realtà esiste nelle società occidentali una rigidissima gerarchizzazione di classe che impedisce la mobilità sociale.

Un esempio su tutti è quello del primo ministro David Cameron, cresciuto e formato all’Eton College e all’Università di Oxford, che infatti è stato bersaglio di non pochi strali per essersi circondato di consiglieri e ministri provenienti dalla sua stessa cerchia. Persino un suo collega di governo, il Ministro dell’Istruzione Michael Gove, di origini un po’ più umili, ha denunciato che il numero della vecchia Etonians nel cerchio interno di Cameron era “assurdo!”.

Lo studio della Commissione per la mobilità sociale e la povertà infantile di Londra ha rivelato che il 59% del gabinetto di Cameron ha frequentato i college di Oxford o Cambridge insieme con il 75% dei magistrati del paese. Solo l’1% della popolazione britannica complessiva ha frequentato queste università di élite. Ma, nelle istituzioni politiche e nei consigli di amministrazione, buona parte dei leader proviene da questo ristretto ambiente. Ad esempio, ben il 62% dei vertici militari e il 33% dei componenti del parlamento di Londra. 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *