Menu

Esercitazioni Nato nel Mar Nero, Mosca nega ‘provocazioni’

Il Ministero della Difesa russo nega attraverso un comunicato che caccia russi abbiano sfidato una fregata canadese nel Mar Nero, mentre il mezzo navale di Ottawa partecipava alle esercitazioni navali denominate Sea Breeze che vedono la partecipazione di militari statunitensi e ucraini, oltre che di altri paesi della Nato.

Il rappresentante ufficiale del Ministero della Difesa russo, il generale Igor Konashenkov ha affermato che l’equipaggio degli aerei da guerra russi Su-24 e AN-26, durante un “volo di routine” sul Mar Nero, ha effettivamente volato nei pressi della nave canadese Toronto, ma senza avvicinarsi. Si trattava, secondo Mosca, di un volo pianificato in acque neutrali nelle vicinanze del confine di stato della Federazione Russa.

“Tutti i voli vengono eseguiti in stretta conformità con le norme internazionali in materia di uso dello spazio aereo sopra acque neutrali”, ha assicurato Konashenkov rispondendo indirettamente al ministro della Difesa canadese, Rob Nicholson, secondo il quale invece la nave da guerra canadese Toronto era stata sottoposta a evidenti provocazioni da parte dell’aviazione russa. Secondo la sua versione domenica scorsa, tre velivoli russi, due caccia da combattimento Su-24 e un velivolo di sorveglianza più lento, un An-26, “ronzavano” intorno alla fregata canadese.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *