Menu

Scozia, vince il “no” all’indipendenza

In Scozia hanno alla fine prevalso le pressioni e la paura del salto nel vuoto rispetto alla possibilità di “riprendersi la vita nelle proprie mani”.

Il “no”, in vantaggio fin dalla prima contesa scrutinita (Edimburgo), ha raccolto circa il 55% dei voti, rispetto al 45,7% dei “sì” nel referendum per l’indipendenza scozzese. Negli ultimi giorni prima del voto le massime potenze del capitale multinazionale – britannico e non, statunitense e tedesco o francese – hanno mandato ad Edimburgo e alla popolazione scozzese un messaggio tanto chiaro quanto ultimativo: se vorrete l’indipendenza rtitireremo tutti gli investimenti, trasferiremo tutti i capitali (alcune banche lo hanno fatto preventivamente, alcune catene commericali hanno rinviato gli investimenti già decisi, ecc). Insomma: vi prenderemo per fame.

”Accettiamo la vittoria del no”, dice stamattina Salmond parlando a Edimburgo: ”Riconosciamo la scelta democratica degli scozzesi”. Ringrazia però la Scozia per quel milione e seicentomila voti che ha fatto sopravvivere il sogno. E adesso, incalza, ”si onorino lo promesse. Lo chiedano tutti gli scozzesi”. Si rivolge a Londra, promette a sua volta di lavorare con e nel Regno rimasto Unito, ma non dimentica che è stato preso un impegno: “se votate No avrete più poteri”, aveva promesso il parlamento all’ultimo accorato appello.

Il “Sì” all’indipendenza vince a Glasgow, piu’ grande città della Scozia, confermando le aspettative. Il 53,5% ha votato per il “Sì” e il 46,5% per il “No”.

La capitale della Scozia, Edimburgo, dice invece “No” all’indipendenza con il 61% dei voti. Il “No” prevale anche ad Aberdeen, con il 59% delle preferenze contro il 41%. E’ stata la prima tra le principali città scozzesi ad essere scrutinata

La vittoria del “Sì” si è verificata a Dundee, roccaforte indipendentista nota come ‘Yes City’, dove ha prevalso con il 57,35%.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *