Menu

La Russia aprirà una base aerea in Bielorussia ed altre nell’Artico

C’era da aspettarselo che, di fronte alle sanzioni e all’accerchiamento militare in atto ad est e a nord da parte degli Stati Uniti, della Nato e dell’Unione Europea, prima o poi la Russia avrebbe adottato contromisure anche di natura militare. 

Che ora, sulla base di scarne informazioni disponibili, cominciano a prendere forma. L’agenzia russa Interfax informa infatti che il governo della Federazione Russa ha deciso di aprire nel 2016 una base aerea militare a Bobruisk, in Bielorussia, dove saranno stanziati alcuni caccia Su-27. L’annuncio è arrivato ieri dal capo dell’aviazione militare russa, generale Viktor Bondarev. Secondo Interfax alcuni caccia di Mosca saranno dislocati invece in un altro aeroporto bielorusso, a Baranovici. Inoltre il generale Baranov ha anche annunciato l’invio di caccia Mig-31 nell’aerodromo di Tiski, in Yakuzia, dove l’anno prossimo saranno effettuati i necessari lavori di ammodernamento dello scalo nell’ottica di creare basi permanenti nell’Artico e rafforzare così il fronte nord. Il mese scorso il ministero della Difesa di Mosca ha già rivelato che si sta lavorando per una base permanente della Flotta del Nord nella regione.

Intanto l’annunciata presenza del presidente russo Vladimir Putin domani in Serbia in occasione delle commemorazioni della sconfitta nazifascista ha provocato un’evidente irritazione a Bruxelles. Maja Kojicancic, una portavoce dell’Ue, ha ricordato ieri a Belgrado che la Serbia ha preso degli impegni come futuro membro dell’Unione, tra i quali quello di rispettare le sanzioni nei confronti di Mosca. La Serbia si trova da tempo in una posizione delicata come candidato all’adesione all’Ue e nello stesso tempo paese legato da una lunga tradizione di solidarietà con la Russia.
Kojincancic, portavoce del ministero degli Esteri uscente dell’Ue Catherine Ashton, ha affermato che l’Ue “prende atto della programmata visita del presidente Putin in Serbia”, ma ha precisato che “la Serbia, come tutti i paesi candidati… Ha preso impegni di convergenza…anche sulle misure restrittive”. 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *