Menu

Londra. Scontri tra polizia e migliaia di Anonymous

Scontri tra polizia e migliaia di manifestanti anticapitalisti in protesta al grido “rivoluzione” sono scoppiati ieri sera nel centro di Londra, vicino a Buckingham Palace. I manifestanti facevano parte della ‘Marcia di milioni di maschere’ organizzata in diverse città del mondo da parte di Anonymous e degli ambienti ad esso collegati. La manifestazione ha avuto luogo nel Guy Fawkes day, in memoria del ribelle che voleva far saltare in aria il Parlamento di re Giacomo I nel 1605, citato anche nel film ‘V per vendetta’. Guarda il video della manifestazione.

Almeno cinque persone sono state arrestate nel corso delle proteste nel centro di Londra sotto la bandiera della marcia del Million Mask, promossa dal gruppo di hacker-attivisti che ha attirato la partecipazione di molti attivisti anti-capitalisti, contro la guerra e solidali con la Palestina. Manifestazioni simili di dimensioni diverse hanno ci sono state in decine di città, tra cui Sydney, Auckland, Parigi, Berlino, Edimburgo e negli Stati Uniti, tra cui i centri di San Francisco, New York e Washington DC.

Londra è stata teatro di uno delle manifestazioni più grandi. Migliaia di persone, indossando le maschere di Guy Fawkes che sono diventate il simbolo di Anonymous, si sono riunite in piazza del Parlamento ieri sera e poi si sono dirette verso Buckingham Palace e la sede della BBC (la radio-tv pubblica della Gran Bretagna).
C’è stata una massiccia presenza della polizia che ad un certo punto ha caricato i manifestanti che cercavano di spostare e rimuovere le transenne poste protezione dell’istituzione. La polizia metropolitana aveva invocato un regolamento del Criminal Justice and Public Order Act del 1994 chiedendo ai dimostranti di rimuovere le maschere. Alcuni arresti sono stati fatti mentre gli uffici della BBC erano stati bloccati.
In una dichiarazione apparsa su un sito web britannico, Anonymus ha detto: “Nel 2014, ci sarà ancora una volta la marcia sul Parlamento a Londra, così come nel 2015, fino al 2016, quando il 5 novembre cade di Sabato! “Lo standard è stato impostato, il prossimo anno avremo striscioni più grandi, le voci più forti, più fuochi d’artificio, più persone e un sistema di amplificazione più forte!”

Lo scorso anno la marcia del Million Mask aveva visto molti meno manifestanti che erano stati comunque caricati dalla polizia dopo essere arrivati a Buckingham Palace e Parliament Square. C’erano stati quindici arresti.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *