Menu

Usa. La polizia uccide un ragazzo nero a botte

Essere neri negli Stati Uniti significa essere un obiettivo dei razzisti in divisa della polizia. Un altro ragazzo è stato ucciso, stavolta a forza dibotte. E sono scattate sia le proteste che indagini.

La polizia di Baltimora sta così indagando suse stessa per la morte di un afroamericano ferito mentre veniva arrestato una settimana fa. A renderlo noto è il sindaco della città, Stephanie Rawlings-Blake. Il primo cittadino ha aggiunto che l’indagine è stata disposta per accertare le responsabiltà. La vittima, che aveva 25 anni e si chiamava Freddie Gray, è morto al centro traumatologico della città, dove era stato ricoverato dopo esser stato condotto in una stazione di polizia in seguito all’arresto. 

La notizia del suo ferimento aveva già suscitato indignazione in città, dove sabato si era svolta una manifestazione di protesta.A questo punto è logico attendersi proteste ancora più determinate, con possibili scontri.

La Justice League di New York, che ha organizzato la manifestazione di sabato nell’ambito di una marcia ‘per la giustizia’ verso Washington, ha promosso una nuova iniziativa sempre davanti alla stazione di polizia. “Quando è troppo è troppo. La brutalità della polizia deve finire”, ha affermato il gruppo in un comunicato. L’iniziativa fa seguito ad un’onda di proteste che da circa un anno investe gran parte degli Usa, sin da quando un agente ha ucciso un ragazzo nero disarmato a Ferguson, in Missouri.
    Numerosi altri casi del genere si sono poi susseguiti nell’arco dei mesi. L’ultimo dei quali risale solo a pochi giorni fa, ed è avvenuto a North Charleston, in South Carolina, dove un poliziotto bianco ha sparato numerosi colpi alla schiena di un afroamericano che fuggiva a piedi dopo esser stato fermato per motivi banali. Ad inchiodare l’agente, che è stato arrestato e incriminato, c’è un video girato con il telefonino da un testimone.
    Non è chiaro invece come Grey sia stato ferito. Nè se gli agenti che hanno eseguito l’arresto siano bianchi o meno. La polizia non ha diffuso informazioni in merito. Tuttavia, il sindaco di Baltimora Stephanie Rawlings-Blake e il capo della polizia cittadina Anthony Batts hanno affermato che tutte le informazioni verranno diffuse. “Comprendo la frustrazione della comunità è prenderò molto seriamente il mio dovere di trasparenza”, ha detto il sindaco. L’avvocato della famiglia Gray, riferisce il Baltimore Sun, ha però accusato la polizia di voler “tenere segrete le circostanze della morte di Freddie fino a quando non avranno sviluppato una versione degli eventi che li assolva da ogni responsabilità”. Grey, ha affermato, era in buona salute quando è stato arrestato.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *