Menu

Baltimora. A processo i sei poliziotti che arrestarono e uccisero Freddie Gray

Con una decisione senza precedenti negli ultimi anni e che ha scatenato l’entusiasmo di una parte della popolazione afroamericana e di alcune associazioni per la difesa dei diritti umani, nel corso dell’udienza preliminare il grand jury di Baltimora ha incriminato per omicidio tutti e sei i poliziotti accusati di aver ucciso Freddie Gray, un ragazzo afroamericano di 25 anni morto il 19 aprile a causa delle ferite riportate durante un brutale arresto. Gli agenti incriminati saranno citati in giudizio il prossimo 2 luglio, ha fatto sapere il procuratore di stato, Marilyn J. Mosby, che il primo maggio aveva chiesto l’incriminazione dei poliziotti, tre bianchi e tre neri, tra cui una donna.

Freddie Gray è stato arrestato il 12 aprile da tre agenti in bicicletta a Baltimora anche se dopo più di un mese non è ancora chiaro il motivo del loro intervento. Gli agenti hanno raccontato che il ragazzo, vedendoli, è scappato e per questo hanno deciso di fermarlo, pensando che fosse un trafficante di droga. Gli agenti gli hanno trovato in tasca un coltello, che secondo loro era illegale (il procuratore di stato sostiene di no) e l’hanno caricato a forza e a testa in giù su un furgone della polizia dopo averlo ammanettato, trascinandolo e sbattendolo con forza a terra.
Quando è arrivato alla stazione di polizia, Freddie Gray aveva danni molto gravi alla spina dorsale e non respirava più. È stato trasportato in ospedale, dove è entrato in coma ed è morto una settimana dopo.
Le accuse più pesanti sono state sollevate contro l’agente Caesar Goodson, 45 anni, il più anziano del gruppo. Quel giorno era alla guida del furgone sul quale fu caricato Freddie Gray. Goodson è accusato tra l’altro di non essersi fermato quando richiesto e di aver guidato in maniera spericolata provocando o aggravando i danni fisici che hanno portato alla morte di Gray per una lesione alla colonna vertebrale. Gli agenti e alcuni ambienti politici cittadini hanno provato nelle scorse settimane ad addebitare le ferite riportate dal ragazzo all’autolesionismo, accusando Gray di essersi volontariamente gettato contro le pareti del furgone per ferirsi. Una versione che era stata ad un certo punto sostenuta in maniera goffa da un altro detenuto che era rinchiuso in un altro settore del furgone – e che quindi poteva udire solo i tonfi di Gray sulle paratie e non certo capirne la causa – probabilmente convinto a testimoniare proprio da alcuni agenti prima di tirarsi indietro.
La morte di Gray ha causato una ondata di proteste contro le forze dell’ordine a Baltimora e nel resto degli Stati Uniti, soprattutto da parte della comunità afroamericana ma non solo. Dopo il funerale del ragazzo manifestazioni e scontri si sono registrati a Baltimora ed in altre città dove era ancora viva la rabbia per l’uccisione da parte di agenti di polizia di numerosi afroamericani disarmati e innocenti.
E proprio mentre da Baltimora arrivava una parziale buona notizia – ora bisognerà vedere l’esito del processo e non mancheranno certo le pressioni degli ambienti politici dominanti e degli apparati di sicurezza affinché i sei agenti vengano assolti – un nuovo caso di brutalità di un poliziotto contro i cittadini afroamericani arriva da Olympia, capitale dello Stato di Washington. Nella città della costa occidentale un agente ha sparato contro due ragazzi neri, poco più che ventenni e disarmati, solo perché erano stati accusati di aver tentato di rubare delle birre all’interno di un supermercato. Una delle due vittime è stato ferito in modo serio e mentre scriviamo versa in gravi condizioni. 
Stando alle prime ricostruzioni, le autorità sono state allertate dalla direzione del supermercato intorno all’una di notte. Due uomini, secondo la denuncia, stavano cercando di rubare delle birre, nonostante alcuni dipendenti avessero cercato di fermarli. Nel tentativo di fuggire i due avrebbero – sempre secondo la denuncia telefonica – cominciato a lanciare delle bottiglie contro i commessi del negozio. Qualche minuto dopo i due ragazzi sarebbero stati avvistati in strada da un poliziotto, che li avrebbe riconosciuti grazie alla descrizione fornita dai dipendenti del supermercato. La ricostruzione degli agenti è confusa, fatto sta che il poliziotto in questione ha aperto il fuoco, colpendo i due giovani al petto. Alcuni testimoni hanno raccontato di aver udito ben sei colpi.
Per ora l’agente che ha sparato è stato sospeso. 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *