Menu

Donbass: assassinato il comandante comunista Aleksey Mozgovoy

Una notizia ferale, tragica, per le conseguenze politiche che avrà nel conflitto in corso nelle regioni orientali dell’Ucraina che hanno perso oggi un combattente formidabile.

Il comandante della Brigata Fantasma – che si dichiara esplicitamente comunista – Aleksey Mozgovoy è stato assassinato nel tardo pomeriggio di oggi tra Alchevsk e Lugansk. Il capo della Prizrak è stato vittima di un agguato nel quale è stata uccisa la sua segretaria Anna, due miliziani ed alcuni civili. Per ora le notizie non sono ancora dettagliate, ma l’annuncio ufficiale della morte di Mozgovoy è stato diffuso dalla sua brigata e da numerosi organi di stampa locali e russi. L’auto a bordo del quale viaggiavano Mozgovoy e la scorta é stata fatta saltare in aria e poi gli occupanti sono stati crivellati di colpi. Attaccate con armi automatiche altre tre automobili che facevano parte del convoglio.

Pochi giorni fa Aleksey Mozgovoy e la sua brigata, di fronte ai tentennamenti del governo della Repubblica Popolare di Lugansk, si era assunto la responsabilità di ospitare più di 100 internazionalisti provenienti da una decina di paesi europei, compresi una cinquantina di attivisti italiani giunti in Donbass nell’ambito della Carovana Antifascista organizzata dalla Banda Bassotti. Per ora non è chiara la paternità dell’agguato e degli omicidi. Di sicuro Mozgovoy – così come i suoi combattenti – aveva nemici non solo sul fronte del governo sciovinista di Kiev alle cui forze militari aveva per ben due volte inflitto sconfitte cocenti.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

2 Commenti


  • marco

    non ci posso credere!
    una perdita gravissima!
    speriamo non irreparabile……… mi auguro che i compagni della prizak sappiano reagire e che il compagno markov riesca a prendere in mano la situazione.
    lutto, cordoglio, sgomento.


  • Eros Barone

    Onore al compagno comandante Aleksey Mozgovoy, grande combattente per la causa della libertà, dell’indipendenza e del potere popolare del Donbass, portabandiera dell’internazionalismo e dell’antifascismo! Gli assassini del compagno Aleksey Mozgovoy e degli altri combattenti delle milizie popolari trucidati nel vile agguato, pagheranno caro, pagheranno tutto! Sviluppiamo la mobilitazione comunista, internazionalista ed antifascista in solidarietà con le forze popolari del Donbass contro l’imperialismo e i suoi servi sciovinisti di Kiev!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *