Menu

Morales: il trionfo del “No” in Grecia dà il via alla liberazione dei cittadini europei

Morales  saluta il trionfo di “No” in Grecia e ritiene che sia iniziata la liberazione dei  cittadini europei

Il Presidente Evo Morales (ABI)

    La Paz, 5 luglio (ABI) .- Il presidente della Bolivia, Evo Morales a La Paz ha salutato con emozione, la vittoria elettorale del “no” al ricatto del debito multilaterale della Grecia e ritiene che l’esito del referendum Domenica segna l’inizio della “liberazione dei popoli europei” dalle politiche di aggiustamento promosse dal “capitalismo imperiale.”

    “Mi congratulo con il grande popolo greco per la vittoria  di “nessun pagamento” del debito, che rappresenta  una sconfitta dell’imperialismo europeo. E ‘l’inizio della liberazione del popolo europeo. Il mio rispetto e ammirazione per lo storico popolo greco, culla della democrazia . Il popolo greco ha sconfitto il capitalismo più arido “, ha dichiarato euforico ai microfoni dell’ABI  il Presidente Boliviano di Sinistra .

    Secondo i dati diffusi dal Ministero degli Interni greco, il 61% degli elettori del paese ha sostenuto il ‘No’, e il restante 39% dei votanti si è piegato  al  ‘Sì’.

   “Sotto la guida del Fondo monetario internazionale (FMI), la Banca europea ha ricattato  il popolo greco con la formula ‘più debito per pagare i debiti’. In questo non c’era nessuna soluzione. Il FMI impone concentrare il capitale in poche mani », denuncia  Morales, la cui politica economica  nel corso degli ultimi nove anni si è distanziata  astronomicamente  dagli organismi  di finanziamento internazionali.

          “Il risultato del referendum è giusto e fiero.  E’ il popolo che difende la sua sovranità politica ed economica, al popolo greco va il  saluto della Bolivia, che si  è  liberata economicamente e politicamente. Il FMI è in debito con il  popolo greco.  Le politiche sono sempre stati a favore del capitale e non dalla parte del  popolo, sono politiche di rapina “, ha concluso Morales.

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *