Menu

Atene: rimpasto di governo, epurati i dissidenti di Syriza

Mentre Atene è lambita da un enorme incendio e le fiamme spazzano il Peloponneso e l’isola di Eubea, Alexis Tsipras vara il rimpasto di governo e silura tutti i ministri e i viceministri che hanno espresso contrarietà o comunque critiche nei confronti del cosiddetto “piano di salvataggio” lacrime e sangue firmato domenica notte a Bruxelles dal primo ministro. 

Resta naturalmente in sella il ministro delle Finanze Tsakalotos, che ha preso il posto di Yanis Varoufakis il 6 luglio, mentre viene sostituito il ministro dell’Energia Lafazanis, leader della Piattaforma di Sinistra, la principale ala dissidente di Syriza. Tryfon Alexiadis è stato nominato vice ministro delle Finanze, al posto di Nadia Valavani, che si era dimessa mercoledì in polemica con la capitolazione dell’esecutivo ellenico davanti alle pretese della troika. Il vice-ministro degli esteri, Nikos Choun­tis, anche lui della «Piattaforma di sini­stra», si è già dimesso per occu­pare un posto all’europarlamento in sostituzione del dimissionario Manolis Glezos.
Il rimpasto appena annunciato prevede che il ministro del Lavoro Panos Skourletis passi all’Energia mentre Tryfon Alexiadis è stato nominato vice ministro delle Finanze al posto della dimissionaria Nadia Valavani. George Katrougalos prende il posto di Skourletis al Lavoro. Tra ministri e vice, sono in tutto nove i cambiamenti. Salta anche il portavoce del Governo Gabriel Sakellaridis, che viene sostituito da Olga Gerovasili. Un giro di poltrone che non rappresenta un terremoto – a parte il regolamento di conti interno al partito di maggioranza relativa – perché i sostituti sono tutti esponenti di Syriza. Non c’è dunque un allargamento della maggioranza ad altri partiti, almeno per ora, anche se di fatto la maggioranza uscita dalle elezioni del 25 gennaio dopo il no di una quarantina di deputati di Syriza contrari alla capitolazione è ostaggio del sostegno dei partiti di centro e di destra.
Il partito della destra nazionalista dei Greci Indipendenti è stato premiato per la sua fedeltà con la concessione di un sottosegretario, incaricato di supervisionare il ‘risanamento del sistema pensionistico’, che consiste nell’aumento a 67 anni dell’età pensionabile, nell’aumento dei contributi, nel taglio dei sussidi statali ai pensionati più poveri… Inseriti nell’esecutivo anche alcuni personaggi di impronta tecnocratica, poco sensibili ai rimorsi di coscienza. A sentire alcune fonti interne a Syriza, il ricorso ad alcuni tecnici è stato reso necessario dall’impossibilità di trovare dirigenti del partito desiderosi di prendersi la responsabilità di gestire piani che provocheranno sofferenze e disagi alla popolazione, il che la dice lunga sul contenuto del diktat accettato a Bruxelles dal primo ministro.
Che ieri ha anche deciso di istituire all’interno del governo un “Comitato speciale per la corruzione”, affidato a Panagiotis Nikoloudis, con il rango di ministro. 

In occasione del rimpasto l’ex ministro delle Finanze si è fatto sentire di nuovo, affermando che il programma di controriforme economiche approvato l’altroieri notte dal parlamento di Atene “passerà alla storia come il più grande disastro macroeconomico” degli ultimi anni. In un’intervista alla Bbc Yanis Varoufakis ha criticato frontalmente il premier ellenico Tsipras e il Terzo Memorandum: la scelta, ha detto, era tra essere “giustiziati e capitolare” e il premier “ha deciso che la capitolazione era la strategia finale”.

Mercoledì notte la presidente del parlamento Zoe Konstantopoulou, che ha guidato il cosiddetto ‘Comitato della Verità’ incaricato di indagare sulla composizione del debito ellenico, ha lamentato di essere costretta a vedere il suo governo – contro il quale ha votato nella conta sul Terzo Memorandum che ha sancito la spaccatura di Syriza – firmare un accordo che aggiungerà nuovi debiti a un debito illegale e illegittimo e che peserà come un macigno sulle nuove generazioni di greci, come aveva già denunciato al termine dei  suoi lavori il comitato animato dall’economista belga Eric Toussaint. 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *