Menu

Papa Francesco vola a Cuba. Sullo sfondo il dialogo con gli Usa

E’ previsto per oggi alle 16.00 l’ arrivo di Papa Francesco all’Aeroporto Internazionale “José Martí” de La Habana
Domani verrà celebrata una messa all’aperto nella Plaza de la Revolución a La Habana e domani pomeriggio la visita al Presidente del Consiglio di Stato e del Consiglio dei Ministri della Repubblica nel Palacio de la Revolución a La Habana. Il Pontefice si recherà lunedi a Santiago e Holguin mentre mercoledi ripartirà da Cuba per andare negli Stati Uniti per incontrare Obama e partecipare ad un incontro nella sede delle Nazioni Unite.

Alla vigilia della visita del Pontefice a Cuba, il Presidente cubano, Raul Castro Ruz, ha avuto una conversazione telefonica col Presidente degli Stati Uniti Barack Obama, in vista della sua visita a New York per assistere al Vertice delle Nazioni Unite.
Il Presidente Raul Castro ha sottolineato la necessità di approfondire portata del dialogo e di eliminare definitivamente la politica del blocco a beneficio di entrambi i paesi. Raul Castro ha ribadito al presidente Obama la volontà di Cuba di avanzare nelle relazioni con gli Stati Uniti, sulla base del rispetto e dell’uguaglianza sovrana. Nonostante le misure annunciate dal presidente Barack Obama il 17 dicembre 2014 e la sua dichiarate volontà ad impegnarsi in un dibattito con il Congresso per la rimozione del bloqueo, leggi e regolamenti che sostengono tale politica rimangono in vigore e trovano applicazione con il massimo rigore possibile da parte delle agenzie del governo degli Stati Uniti, in particolare dagli Uffici del Dipartimento del Tesoro e del Commercio», ha dichiarato il ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, secondo quanto riportato da Cubadebate.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *