Menu

Dacca, gli stragisti perbene

L’ultimo volto mostrato dal terrorismo macellaio dell’Isis è quello del gruppo di ragazzi perbene, magari un po’ viziati dalle famiglie d’origine, che gli avevano riservato agiati studi in costose scuole private, e ne preparavano un piazzamento sociale privilegiato. Quei genitori, tutti al top della carriera e appartenenti all’élite del Paese, sono rimasti scioccati nell’apprendere che i propri rampolli si fossero trasformati nei sanguinari assassini immortalati davanti alla bandiera nera del Daesh. Risultassero i massacratori di persone che semplicemente non sapevano recitare alcun versetto del Corano, fossero diventati odiatori seriali degli stranieri presenti nelle loro città. Così la via del furore percorsa in tutto il mondo dai fanatici seguaci di Al Baghdadi acquisisce un’ulteriore variante: quella di chi uccide per moda, imitando i terroristi. In realtà quest’ipotesi, avanzata proprio da alcuni giornalisti del Bangladesh che hanno rivelato i pedigrée dei ragazzi del sangue, è contestata da analisti specialisti.

Costoro non escludono affatto il reclutamento di nuove leve jihadiste fra le componenti sociali di classi medie ed elevate, com’è già accaduto coi miliziani qaedisti. Certo le foto postate fra i social media, da quella che è diventata una sorta di ufficio comunicazione del gruppo fondamentalista, non lasciano dubbi:  ogni volto sorridente sotto la kefiah e l’arma imbracciata, sembra indicare  un’appartenenza. Quanto tale adesione sia frutto di scelte sentitamente ideologico-religiose o quanto sia un passo tragico per le conseguenze di terzi prima che di se stessi, sarà tutto da scoprire. Bisogna, insomma, comprendere se sgozzare l’infedele o lo straniero stia diventando un gesto identitario che si compie più per imitazione che per profonda convinzione. Come talune devianze che non è forse neppure il caso di definire mode, seppure tendenze malauguratamente lo sono, di cui la psicologia studia la pandemia mentale che creano. E ciò accade anche per attitudini distruttive legate a costumi, tradizioni e altro, se pensiamo alla violenza di genere.

Ma questo caso, seppure fosse ispirato dal ‘così fanno i jihadisti’, lega la sua aberrazione a quella ricerca del bel gesto e della bella morte che altre epoche e altre latitudini, a noi prossime, hanno cosciuto. Senza dimenticare il confine che passa fra il gesto eroico per una finalità, che in Occidente come in Oriente si contorna di gloria, e la sciagurata autoreferenzialità di chi sostiene di immolarsi per altri senza che costoro lo richiedano, né ne riscontrino benefici. Il terreno dell’Eroismo con la maiuscola è ampiamente scivoloso. Parecchie ideologie l’hanno utilizzato per scopi non elevati, sfruttando la buona fede e l’idealità dei protagonisti. Oltre che la giovinezza, che ovviamente è sempre energetica. Di solito lo sviluppo storico delle vicende ripropone nel tempo una lettura ponderata di avvenimenti, riuscendo a distinguere fra scelte e gesti eroici e operazioni infingarde e tutt’altro che gloriose. Qualsiasi sia stata la spinta del gruppo di Dacca, i contorni appaiono per ora apertamente disumani, come quelli delle stragi continue da Istanbul a Baghdad.

 

Enrico Campofreda

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *