Menu

Turchia. Hande Kader, l’assassinio d’un simbolo

Nella Turchia morente per stragi o per il tiro al bersaglio di sicari di partito e di Stato, non poteva mancare l’assassinio della trans. Per il maschilismo sempiterno, il perbenismo censore, la proiezione criminale che usa e abusa, distrugge e getta via. Così il cadavere mutilato e bruciacchiato di Hande Kader è stato rinvenuto in una zona bene della Istanbul dai cento volti. Hande era una trans molto nota nel Paese, assurta a simbolo di un movimento Lgbti (lesbian, gay, bisexual, transgender, intersex). L’avevano fotografata mentre s’opponeva agli idranti della polizia quando a giugno provava a manifestare contro la repressione poliziesca del Gay Pride. L’avevano fermata e malmenata. Come altre attiviste chiedeva libertà per le proprie scelte sessuali e dignità per la persona, e rivolgeva queste richieste a un regime ossessionato dal pensiero unico nel pensare, parlare, pregare, comportarsi, vestirsi. Hande era scomoda per la caparbietà con cui inseguiva il desiderio diventato volontà d’esprimere e vivere il proprio mondo. La sua eliminazione è di per sé un omicidio politico, specie in un sistema che insegue con foga modelli uniformanti e vuole imporli a tutti.

7967b3bd41284b34846cc75f068342ba_18Ma questo sistema non veste solo il minimalismo degli spezzati presidenziali o il velo che da contrassegno si trasforma in imposizione di ritorno rispetto ai precedenti dogmi kemalisti. Rappresenta un’idea criminale e violenta ampiamente diffusa nelle società che puntano il dito sulle altrui vergogne, che divulgano omologazione e supremazia sessuale tramite i propri brand, di cui l’Occidente e certi “made in” vanno fieri. Non è un caso che nella graduatoria dell’infamia assassina, monitorata negli ultimi sette anni, la Turchia preceda con 41 omicidi di trangender l’Italia che ne segna 33. Se poi s’inseguono le tristi cronologie del femminicidio i numeri vanno in tripla cifra. Ieri lungo l’Istikal Caddisi di Istanbul duecento attiviste del movimento Lgbti chiedevano giustizia per quest’ennesimo misfatto, che è si regime ma pure di popolo. Di quella grossa fetta di popolo maschio e maschilista che ritiene gli altri generi inferiori a sé e comunque li utilizza. Erano duecento, determinate ma solo duecento. Forse anche perché fra gli oppositori di Erdoğan, ogni tipo d’oppositore, queste battaglie sono ritenute secondarie rispetto ad altre lotte. E, come da noi, risultano meno importanti. Come le vite delle tante Hande che se ne vanno.

 

articolo pubblicato su http://enricocampofreda.blogspot.it

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • pandoro

    "Erano duecento, determinate ma solo duecento. Forse anche perché fra gli oppositori di Erdoğan, ogni tipo d’oppositore, queste battaglie sono ritenute secondarie rispetto ad altre lotte. E, come da noi, risultano meno importanti. Come le vite delle tante Hande che se ne vanno. "

    Bene, quindi i circa 300 morti causati dall'ultimo golpe in Turchia (stragrande maggioranza uomini, ma lascio a voi calcolare le percentuali bulgare) sarebbero un'inezia a confronto dell'uccisione di un'attivista lgbti (una volta la sigla ci si fermava a lgbt. Secondo me dovreste trovare una sigla migliore, se continuate così diventa un codice fiscale).

    Prendo atto che se la sinistra, finanche Contropiano, resta ancora ancora al suprematismo nazi-femminista (comprese le sue varianti arcobaleno) ci meritiamo i cespugli attorno al PD. E poi ci si chiede perchè erano solo in 200 a manifestare per questo povero essere umano: mai pensato che ormai in molti e molte si son rotte le palle?

    Nel frattempo, niente di meglio che dare tutte le colpe di tutti i mali dell'universo a "quella grossa fetta di popolo maschio e maschilista che ritiene gli altri generi inferiori a sé e comunque li utilizza".

    Caro amico (non oso chiamarti compagno) Enrico Campofreda, per queste parole sei sempre in tempo a vergognartene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *