Menu

Amburgo, partita la manifestazione. Scontri fino a notte

La manifestazione di massa “Solidarietà senza confini, invece di G20”, è iniziata intorno alle ore 11 presso il Deichtorhallen e sta scorrendo pacifica. Prima della partenza ci sono stati gli interventi in piazza, ascoltati da decine di migliaia di persone.

La manifestazione è iniziata con il discorso di Rodjn rappresentante curda del Consiglio delle donne di Amburgo. E’ intervenuta anche l’attivista per i diritti delle donne afghane Malalai Joya che ha detto: No alla deportazione degli afghani . I Talebani, IS e altri jihadisti sono il prodotto delle politiche degli stati del G-20.Applausi hanno accolto il grido di Joya quando ha detto: “Viva la solidarietà internazionale,  Stati Uniti e la NATO fuori dall’Afghanistan!”

E’ intervenuto poi un sopravvissuto di Auschwitz, e la militante antifascista Esther Bejarano.  Bejarano ha parlato  anche della violenza neo-nazista in Germania. “Siamo addolorati per le vittime della NSU (organizzazione neonazista tedesca, ndr), nonché per le vittime degli attentati terroristici a Parigi, Londra, le vittime delle guerre in Medio Oriente e in tutto il Mediterraneo dove annegano le persone in fuga”.

Questa mattina intanto, equipaggiati con fucili automatici, i corpi speciali della polizia tedesca hanno di nuovo preso d’assalto lo Schanzenviertel nelle prime ore della giornata. Su Twitter la polizia ha dichiarato di aver agito contro “facinorosi” ed ha invitato tutti gli astanti ad allontanarsi dalla zona immediatamente. Per le piste ci sono andati anche fotografi e giornalisti che intendevano resocontare quanto accadeva.

Ieri sera intorno alle ore 19.30, la polizia aveva attaccato prima il Millerntor stadion a St. Pauli dove un gruppo di persone si stavano recando verso il rally anticapitalista previsto per l’ apertura  del meeting ” G20 a bordo!” presso il  Reeper bahn.I manifestanti sono fuggiti verso il mercato dei cavalli. Nella zona del parco circa 1.000 manifestanti si sono riuniti intorno alle 20.00 ma sono stati attaccati dalla polizia con idranti e spray al peperoncino. Molti manifestanti hanno marciato allora verso Schanzenviertel mentre volavano bottiglie e petardi.

Alle 22.00, diverse migliaia di persone si erano radunate per le strade del quartiere, dove bruciavano mucchi di spazzatura nelle strade.

Poco dopo 23.00 i SUV neri dei corpi speciali della polizia si  avvicinati dal New Kamp. Poco prima di mezzanotte, la polizia ha preso d’assalto lo Schanzenviertel. Con cannoni ad acqua, blindati  e cordoni di polizia sono penetrati nel quartiere. Sono volate pietre, bottiglie e petardi mentre i lacrimogeni appestavano l’aria.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *