Menu

Freedom Flotilla: pestati e arrestati gli attivisti a bordo delle nave Al Awda

Si ripetono i gravi atti di pirateria della marina militare israeliana in acque internazionali.

Dopo due giorni riceviamo notizie sulla sorte dei passeggeri della motonave al Awda diretta a Gaza, intercettata domenica 29 con a bordo 22 persone tra equipaggio e passeggeri: hanno ricevuto un trattamento duro nonostante non abbiano opposto resistenza.
In particolare il medico di bordo, la dottoressa Swee Ang 69 anni di cittadinanza Inglese, è stata ferita alla testa.
Il cittadino neozelandese al timone della barca, Mike Treen, è stato picchiato ripetutamente, ammanettato e ferito al volto.
Il cittadino Canadese ferito ad un piede e ricoverato in ospedale.

Un altro passeggero è stato picchiato.
La  barca è stata sequestrata da militari armati, mascherati e con metodi violenti, e trattamento duro senza motivo, visto che non è stata opposta resistenza.
Salvo i due cittadini Israeliani, rilasciati su cauzione, tutti gli  altri sono in detenzione senza  documenti.
Legali dei diritti civili li hanno appena incontrati. Attendiamo dettagli.
Intanto denunciamo le molteplici infrazioni del diritto di navigazione in acque internazionali, il pirataggio e assalto ai passeggeri; il non rispetto delle funzioni del medico di bordo e sua aggressione; la detenzione senza notizie, privando i prigionieri dei documenti e dei beni personali da 48 ore.
Una seconda barca sta approssimandosi a Gaza.

Notizie da KiaOra Gaza:
i due Isrealiani sono accusati di cospirazione perchè volevano entrare a Gaza; gli altri sono detenuti.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • marco

    Una delle persone fatte bersaglio di violenza dai militari israeliani è Swee Chai Ang, forse non è un caso che si siano accaniti contro di lei . Molti di noi hanno avuto la fortuna di conoscerla durante i viaggi organizzati dal Comitato per non dimenticare Sabra e Chatila . Swee Chai Ang era a Beirut nei giorni dell’invasione israeliana del 1982. Era li come medico che solidarizzava con le sofferenze e le ambizioni di libertà del popolo palestinese, era li come medico del Gaza Hospital e fu testimone del massacro di Sabra e Shatila. Tre giorni di terrore, dal 15 al 18 settembre , in cui oltre 3000 persone di ogni sesso ed età furono letteralmente scannati, dai falangisti libanesi protetti dall’esercito israeliano guidato dal criminale di guerra Sharon . palestinesi e libanesi,ma ci tra il 15 e il 18 settembre 1982.
    Per quanto impressioni per la sua mitezza e per il fisico esile, Swee Chai Ang è di una forza incrollabile che rende ancora più odiosa la violenza e la meschinità dei militari e dei politici sionisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *