Menu

La Parigi antifascista ricorda Clèment Maric, ucciso dai fascisti

Il 5 giugno 2013 Clément Méric, un attivista sindacale di Sud-Solidaire e antifascista, moriva a Parigi sotto i colpi di skinhead neo-nazisti. Dal 4 al 14 settembre si svolgerà presso la Corte d’Assise il processo agli aggressori di Clement e ai suoi compagni presenti quel giorno.

Da settimane è stata avviata una campagna che per far sì che la verità sull’omicidio di Clèment sia raccontata pubblicamente, che lo siano le circostanze i cui è avvenuto e venga evidenziata la dimensione politica di questo crimine. I mass media e le autorità hanno sempre cercato di far passare questo omicidio come la conseguenza di una “rissa”. Il processo sarà l’occasione di una particolare attenzione dei media e dell’opinione pubblica nei confronti della questione della violenza dell’estrema destra. Sarà anche l’occasione per decostruire il modello che alcuni discorsi cercano di imporre, giocando sulla contrapposizione tra estrema sinistra e estrema destra. Il problema è impedire l’impunità per i fascisti.
Per non dimenticare e far dimenticare che quest
o omidicio è politico e che l’estrema destra sta uccidendo, a Parigi sono state organizzate nei giorni scorsi e nelle prossime giornate diverse manifestazioni.
Il 4 settembre, in via Havre-Caumartin è stata installata una targa in ricordo di Clèment,
ieri venerdì 7 settembre al belvedere di Belleville Park è previsto un incontro pubblico seguito da una cena sociale.
La prossima settimana, martedì 11 settembre ci sarà un incontro al ponte Carrousel per discutere delle vittime dell’estrema destra.
Venerdì 14 settembre
alle 18.30 ci sarà una grande manifestazione che partirà da Place de la Repubblique fino a Ménilmontant.
Gli antifascisti parigini ricordano a tutti i gruppi che vorrebbero, a organizzare eventi simili durante tutto il processo
per l’omicidio di Clèment, a non dimenticare che l’estrema destra è un pericolo mortale.Qui di seguito un VIDEO sui fascisti francesi, in cui compare anche uno degli assassini di Clèment.

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *