Menu

Netanyahu approva legge su pena di morte contro detenuti palestinesi

Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha approvato un disegno di legge che consente l’esecuzione di prigionieri palestinesi, secondo quanto diffuso dai siti di notizie in lingua ebraica lunedì.

Secondo quanto riferito, Netanyahu ha dato il via libera, domenica, ai membri del suo partito politico, il Likud, per sostenere la legge sull’esecuzione dei prigionieri palestinesi, una legge introdotta nel 2017 dal partito Yisrael Beiteinu, guidato dal ministro della Difesa israeliano, Avigdor Lieberman.

L’organizzazione per i prigionieri palestinesi, PNN, ha osservato, nella sua relazione, che l’adozione della legge rappresenta un grave pericolo per i diritti umani e pone interrogativi alle istituzioni internazionali che monitorano il rispetto di tali diritti.

La legge, ratificata dal parlamento israeliano, il Knesset, nella sua lettura preliminare, lascia aperte molte domande sulla possibilità della sua approvazione e sul suo impatto sulle famiglie dei detenuti palestinesi.

* da Infopal

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

3 Commenti


  • Loris

    No comment


  • marco

    L’UOMO DI PACE

    15/06/2009: Reazioni all’apertura di Netanyahu sullo stato palestinese.
    23/03/2010: Rinvio dei negoziati. “Gerusalemme è la nostra capitale”.
    17/03/2015: Netanyahu rincorre e alza il tiro: “Con me mai uno Stato palestinese”
    12/09/2016: “La pulizia etnica degli ebrei dalla Cisgiordania è contro la pace” (la iena non finisce mai di stupire).
    24/01/2017: “Ho concordato con il ministro della Difesa la costruzione di 2.500 unità abitative [in Cisgiordania], continueremo a costruire”. Il ministro Lieberman ha, poi, fatto eco: “Stiamo tornando alla vita normale in Giudea e Samaria”.
    07/02/2017: Israele “regolarizza” 4mila insediamenti in Cisgiordania.
    16/02/2017: “La Giudea è la terra dei giudei come la Cina è la terra dei cinesi”. Ed indovinate che regione è la Giudea? … E’ LA CISGIORDANIA.
    30/08/2017: Il premier israeliano ha escluso categoricamente la possibilità che il suo governo possa sgomberare anche una sola colonia ebraica in Cisgiordania: “Siamo venuti qui [in Cisgiordania e Gerusalemme Est] per rimanerci per sempre”, ha affermato perentorio Netanyahu. “Anche un nuovo, limitato, sgombero di colonie israeliane, come quello di Gaza nel 2005, non avverrà mai più”.
    06/12/2017: Trump: “Gerusalemme è la capitale di Israele”. Netanyahu esulta.
    13/02/2018: La Casa Bianca è intervenuta per smentire il premier Benjamin Netanyahu che aveva affermato che da tempo “sta mantenendo un dialogo con gli americani” sul tema “di espandere la sovranità” dello stato ebraico agli insediamenti in Cisgiordania”
    19/07/2018: Approvata la legge che definisce Israele «Stato nazionale ebraico», la vittoria di Netanyahu.


  • Yves D. Giulietti

    I diritti umani sono ignoti ai palestinesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *