Menu

Belgio. Il PTB ottiene ottimi risultati nelle elezioni federali, regionali ed europee

Dopo una campagna fenomenale e sociale, il Partito belga dei lavoratori (PTB) ha confermato i suoi progressi in tutto il paese, con risultati che vanno dal 6,6% nelle Fiandre a oltre il 12% a Bruxelles e al 13,5% in Vallonia. La vera sinistra invia così 12 membri eletti al Parlamento federale, 1 membro eletto al Parlamento europeo, 11 membri eletti al Parlamento di Bruxelles, 4 membri eletti al Parlamento fiammingo e 10 membri eletti al Parlamento vallone. Inoltre, ci sono 4 senatori. Il numero di parlamentari del PTB passa quindi da 8 a 42. A livello nazionale, il PTB è diventato il quinto partito più grande tra i 12 partiti con rappresentanti eletti.

Nel suo discorso di vittoria ad Anversa, Peter Mertens, il presidente del PTB ha detto: «”Chi combatte può perdere. Chi non combatte ha già perso”, come dice Bertolt Brecht. Abbiamo combattuto. Come Davide contro Golia. La gente ben pagata ha detto che Golia avrebbe vinto. Hanno detto che avrebbero seppellito David. Hanno detto che nelle Fiandre questo non sarebbe successo. Ebbene no. Noi siamo David. Abbiamo combattuto. E abbiamo vinto!»

Dopo i due seggi nel parlamento federale vinti nel 2014, con Raoul Hedebouw e Marco Van Hees, è la prima volta che il PTB invia deputati al parlamento federale dalle Fiandre, dove la situazione è molto più spostata destra che in Vallonia.

Peter Mertens: «Durante questa campagna, il PTB ha imposto un dibattito su questioni che preoccupano i cittadini: 6% di IVA sull’energia, trasporti pubblici gratuiti, costi sanitari, ingiustizia fiscale. Lavorando più a lungo, la gente è stanca. Più lavoro flessibile, la gente è stufa. La gente è stufa di una società in cui i ricchi diventano sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri.»

Ma dobbiamo anche affrontare l’ascesa dell’estrema destra, con Vlaams Belang al secondo posto nelle Fiandre, dove triplica il suo punteggio e ottiene il 18,5% nel nord del Belgio.

«L’ascesa dell’estrema destra deve far pensare a tutti i partiti tradizionali», dice Peter Mertens. “Hanno una responsabilità importante. E hanno ripetuto che il N-VA [il più grande partito nazionalista fiammingo di destra] era una barriera contro l’estrema destra. Ma è un ponte per questa! L’estrema destra divide le persone, diffonde l’odio. Noi, vera sinistra, lottiamo per la solidarietà, per l’unità dei lavoratori. La nostra sicurezza sociale è unita, il nostro paese rimane unito e il PTB è unito. L’estrema destra non ha nulla da offrire alla gente. Sta a noi dimostrarlo: il fascismo non passerà!»

Raoul Hedebouw, portavoce nazionale e membro federale del PTB, parla di “un importante passo avanti in rosso vivo il 26 maggio”. Ha continuato: “Abbiamo bisogno di una vera rottura per la giustizia sociale e fiscale. Si tratta di un segnale importante per tutti i partiti tradizionali. Ma cosa vediamo? Nessuno di loro si sta mettendo in discussione.»

Per la prima volta nella sua storia, il PTB invierà al Parlamento europeo un rappresentante eletto: Marc Botenga, con il 14,5 per cento dei voti a favore della circoscrizione francofona. Si congratula con tutti coloro che “hanno introdotto la sinistra che punge ovunque, nelle aziende, nei quartieri…».

“Ora abbiamo una locomotiva di sinistra che sarà in grado di spostare le linee anche a livello europeo. La vera sinistra sarà necessaria per offrire un’alternativa all’estrema destra e alle politiche di Macron o Merkel che stanno spianando la strada all’estrema destra con la loro Europa della concorrenza, dell’austerità e del denaro.»

Il Partito belga dei lavoratori ritiene di aver condotto la migliore campagna elettorale della sua storia. Il presidente del partito Peter Mertens ha dichiarato nella serata elettorale del 26 maggio ad Anversa: “Che dinamica, che entusiasmo, che impegno! E vorrei iniziare applaudendo tutti i volontari e i funzionari che hanno lavorato in tutte le province, spesso nell’ombra, spesso in circostanze difficili. Sono persone che fanno la differenza, persone comuni, persone straordinarie che agiscono insieme….. Possiamo farlo solo insieme. Insieme, abbiamo un mondo da vincere!»

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *