Menu

«Sperano soltanto che noi moriamo»: i postini in sciopero nelle Hauts-de-Seine

Li-bé-ez Ga-ël! Li-bé-rez Ga-ël“. Sotto un sole cocente, sono tra i 100 e i 200, lunedì 17 giugno alle 12:30, cantando questo slogan davanti alla stazione di polizia del 15° arrondissement di Parigi, rue de Vaugirard. L’ex candidato alla presidenza del Nuovo Partito Anticapitalista (NPA), Olivier Besancenot, e il deputato de La France insoumise di Seine-Saint-Denis, Eric Coquerel, con la sua banda tricolore, sono venuto a sostenere i lavoratori postali delle Hauts-de-Seine.

Verso le 14 circa, hanno ottenuto il rilascio di Gaël Quirante, che si trovava in garde a vue da parte della polizia dopo l’occupazione della sede de La Poste il 14 giugno. Dirigente sindacale di Sud Poste 92, maggioritario nelle Hauts-de-Seine, questo quarantenne è la figura emblematica di un conflitto sociale che oppone da quindici mesi più di un centinaio di lavoratori postali in sciopero nelle Hauts-de-Seine alla direzione di La Poste. Una lunga partita di braccio di ferro che ha avuto inizio il 26 marzo 2018 con il licenziamento di Gaël Quirante.

Gaël Quirante, “la bestia nera” di La Poste

Membro della direzione dell’NPA e amico di Olivier Besancenot, Gaël Quirante è da tempo nel mirino di La Poste (da quando è stato assunto nel 2003, la direzione gli ha notificato 264 giorni di licenziamento), ma dal 2010, al termine di un lungo sciopero, spiega Le Monde, è diventato la “bestia nera” dell’azienda. Insieme ad altri dipendenti di La Poste, aveva “occupato uno stabilimento a Nanterre per essere ricevuto dal direttore” e aveva trattenuto “per più di due ore il personale delle risorse umane“. L’azione di sequestro ha comportato una multa di 1.500 euro nel 2010 con sospensione.

Da allora, la direzione de La Poste ha cercato di liberarsi di questo dipendente, tutelato per la sua attività sindacale. L’Ispettorato del lavoro ha rifiutato di dare il via libera a questo licenziamento, così come l’allora Ministero del Lavoro (guidato da Xavier Bertrand). La direzione non raggiunge i propri obiettivi fino alla primavera del 2018, ottenendo l’accordo della Direzione generale del lavoro. Per il vice segretario dipartimentale di Sud Poste delle Hauts-de-Seine, Xavier Chiarelli, è questa “decisione politica” che dà fuoco alle polveri.

Ma le rivendicazioni hanno rapidamente superato il solo caso di Gaël Quirante, che ha conservato il diritto di esercitare le sue attività sindacali in azienda. La rabbia è alimentata, spiega Xavier Chiarelli, “dalla ristrutturazione permanente de La Poste, che sta distruggendo la professione del postino per trasformandola in servizi alla persona“.

In dieci anni, La Poste ha eliminato decine di migliaia di posti di lavoro [quasi 45.000 dal 2008, secondo la Direzione del gruppo], lasciando i dipendenti rimanenti con un carico di lavoro che non è in grado di misurare. Ci dice che ci vuole un minuto e mezzo per distribuire una lettera raccomandata. Ma quando le viene chiesto di dimostrarlo, non è in grado di farlo“. L’azienda è già stata condannata 22 volte in tribunale da diverse giurisdizioni, per mancanza di informazioni sulle tariffe di lavoro, al Comité d’hygiène, de sécurité et des conditions de travail”, ha ribadito Florent, 39 anni, uno dei fattorini in sciopero dall’inizio.

Alla fine di marzo 2018, i 150 postini in sciopero negli uffici postali di Neuilly, Levallois-Perret, Boulogne-Billancourt, Asnières o Gennevilliers hanno chiesto la sospensione delle ristrutturazioni nelle Hauts-de-Seine e il mantenimento dell’orario di lavoro (dalle 6:30 alle 13:30, mentre la direzione ha chiesto loro di applicare nuovi turni, dalle 8:30 alle 16:00 con una pausa a mezzogiorno).

Nella primavera 2018, cassette postali vuote

Le conseguenze del movimento sociale saltano rapidamente agli occhi degli abitanti: “Da quasi due mesi ormai le cassette postali sono disperatamente vuote in alcuni quartieri di Boulogne-Billancourt, Neuilly, Asnières e, a dire il vero, quasi dappertutto nelle Hauts-de-Seine“, ha osservato Le Parisien il 17 maggio 2018. Un anno dopo, ci sono ancora dei problemi, ma la situazione è notevolmente migliorata, dice la direzione de La Poste, che indica la cifra di “meno di un centinaio di scioperanti“.

Rimane un movimento di durata eccezionale, mentre i lavoratori in sciopero non vengono più pagati dalla primavera 2018. Come hanno fatto a durare così a lungo? Grazie alle casse di solidarietà. “Il ricordo migliore di questo sciopero è davvero il collettivo creato tra noi, gli scioperanti e le nostre decine di sostenitori“, dice Roselyne Rouger, una postina di 62 anni. Raccolte fondi online, collette alle manifestazioni, donazioni varie… “Abbiamo fatto serate di sostegno“, dice David Jourdan, vice segretario generale della CGT Info-Com (settore informazione e comunicazione). Anche Martine, membro di Sud Education, ha partecipato a queste collette.

Senza questa solidarietà, non saremmo in grado di sopravvivere. È difficile per gli scioperanti che hanno diversi affitti in ritardo e fatture non pagate“, dice Xavier Chiarelli. Lo attesta Florent: “Recuperiamo la frutta e la verdura a Rungis [hub logistico dell’Ile-de-France, ndt], facciamo scarifici sulla misera ‘qualità della vita’ che offre lo stipendio di un postino, tra i 1.200 e i 1.500 euro al mese a seconda dell’anzianità. Ho dei debiti da saldare, io che non ero mai andato in scoperto“. Presi per la gola, hanno tutti menzionato “la mancanza di considerazione mostrata dai dirigenti de La Poste“.

Dopo aver offerto solo poche sessioni di negoziazione all’inizio del conflitto, la direzione de La Poste le ha incrementate negli ultimi mesi: “Sono state 43 in tutto, 31 di esse dal febbraio 2019“, assicura la gestione. “Fanno dei piccoli passi per vedere se ci sono delle riprese [del lavoro]. E hanno accelerato a febbraio perché, dal gennaio 2019, abbiamo moltiplicato le azioni“, rettifica Florent. In un relativo silenzio mediatico, gli scioperanti hanno fatto ripetute incursioni negli uffici di La Poste o La Banque postale, o hanno cercato di bloccare gli ingressi.

“Eravamo a tanto così dal firmare”

Fino ad ottenere i risultati? Martedì 11 giugno, “un protocollo d’intesa è stato presentato per la firma“, riconosce la gestione de La Poste attraverso un comunicato stampa. Ma la sessione ha assunto la forma di un ultimatum, secondo i sindacalisti: “Eravamo vicini alla firma, ma La Poste voleva mantenere la possibilità di punire gli scioperanti. Ci ha detto: «È un prendere o lasciare». Questo ci ha fatto infuriare“, dice Xavier Chiarelli. “Ci hanno detto che il protocollo è scaduto il giorno dopo a mezzanotte“, ricorda Roselyne Rouger.

Per questa sessantenne che è entrata in La Poste nel 1986, non c’è dubbio: “Loro sperano soltanto che moriamo. Che siamo dissanguati finanziariamente e soprattutto moralmente. L’ultimatum, l’ho preso come un «potete morire»“.

Un’occupazione tempestosa della sede de La Poste

Questo è sufficiente per rilanciare nuove azioni per i sindacalisti. Venerdì 14 giugno alle 23 circa, gli scioperanti sono entrati nella sede de La Poste, nel 15° arrondissement di Parigi, per occuparla “pacificamente”, secondo Xavier Chiarelli. Una versione non condivisa dalla direzione de La Poste. “Poco prima di mezzanotte“, scrive in un comunicato, “un gruppo di 66 individui mascherati e mascherati, tra cui una decina di postini ed ex postini, ha fatto irruzione nei locali della sede de La Poste. Hanno commesso gravi danni, distruggendo uffici e attrezzature. Questo gruppo ha liberato i locali solo dopo l’intervento della polizia“.

Queste storie di persone incappucciate sono false, fuorvianti e diffamatorie“, insiste Gaël Quirante. “È facile da dimostrare: nella sede centrale c’è ovunque la videosorveglianza. Sono tornato a casa con la faccia scoperta, come tutti gli altri postini. Per quanto riguarda i danni, sono stati i poliziotti che hanno rotto una porta e un tavolo“, ha detto, riferendosi al video, ripreso dall’interno della stanza dove era un rifugiato quando la polizia è intervenuta.

L’occupazione dell’edificio vale al sindacalista, su denuncia di La Poste, trenta ore di stato di fermo cautelare da parte della polizia. Ne esce indenne, senza oneri nei suoi confronti e “senza ulteriori convocazioni”, precisa.

Ma la domenica mattina, la polizia è arrivata a casa sua alle 6 del mattino con un ariete per cercarlo e abbattere la porta, se necessario. E lo hanno portato alla Sicurezza Territoriale come se fosse un pericolo“, dice indignato Xavier Chiarelli.

Un fotografo del collettivo Oeil, che era impegnato nell’occupazione della sede de La Poste, è stato anche preso in custodia della polizia la domenica all’alba, prima di essere rilasciato alle ore 20. Il collettivo, che difende “una visione sociale e impegnata della fotografia“, riferisce che la polizia ha cercato, venerdì sera, di evitare di filmare l’intervento delle forze dell’ordine. Questo reporter – afferma il collettivo – non ha commesso né osservato “alcuna degradazione”.

E ora? La situazione sembra più tesa che mai. Lunedì 17 giugno uno dei lavoratori postali in sciopero da quindici mesi si è spruzzato di benzina in un ufficio di Levallois-Perret, minacciando di incendiarsi. In un primo tempo accettato, il suo trasferimento ad una filiale di La Poste è stato infine rifiutato. Il suo profilo era stato selezionato ma, a causa di un calo di attività, questa filiale ha dovuto favorire un’assunzione interna“, si è giustificata La Poste. Una versione respinta dal sindacato Sud, che la vede come una misura di rappresaglia contro un lavoratore in sciopero.

Per risolvere il conflitto, i lavoratori postali in sciopero chiedono ora una garanzia al ministro Bruno Le Maire e chiedono l’intervento di un mediatore. La Poste ha finora rifiutato qualsiasi mediazione perché, secondo lei, “il dialogo sociale in azienda non è mai stato interrotto”.

* Traduzione a cura di Andrea Mencarelli dell’articolo originale pubblicato su Franceinfo.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *