Menu

Grecia. Torna al governo la destra, sconfitto Tsipras

In base ai primi exit poll, nuova Democrazia potrebbe ottenere oltre il 40% dei voti e tra i 155-167 seggi sui 300 del Parlamento rispetto a Syriza, la coalizione guidata da Alexis Tsipras, che oscilla tra il 26,5 e il 30,5% con 77-82 parlamentari.
I socialdemocratici di Kinal potrebbero arrivare tra i 19-22 seggi, i comunisti del Kke: 16-19. I fascisti di Alba Dorata, che oscilla tra l’2,8 per cento e il 4,8, potrebbe rimanere fuori dal Parlamento per non aver raggiunto la soglia di ingresso.

Kyriakos Mitsotakis, 51 anni (e una impressionante somiglianza fisica con Zapatero,ndr), figlio della ricchissima borghesia greca, ex banchiere, laureato ad Harvard,  è l’attuale leader 51enne di Nea Demokratia, Mitsotakis rappresenta la quarta generazione di una dinastia di politici ed è in qualche modo un “predestinato” al potere.

Suo padre, Konstantinos Mitsotakis, fu primo ministro all’inizio degli anni ’90; sua sorella Dora Bakoyannis, è stata la prima donna sindaco di Atene, quando la capitale ospitò le Olimpiadi nel 2004 (quando esplose il debito greco, ndr), e poi divenne ministro degli Esteri. Suo nipote Kostas Bakoyannis, il figlio di Dora, è il nuovo sindaco della capitale.

Mitsotakis ha annunciato, coerentemente con la sua storia e visione, nuove privatizzazioni, ulteriori tagli ad un già devastato stato sociale e la solita ricetta della riduzione delle tasse per le classi medio-alte. Del resto gran parte del “lavoro sporco” contro lacoratori e settori popolari era già stato fatto dai governi precedenti.

Insieme alle famiglie socialista Papandreou e conservatrice Karamanlis, i Mitsotakis hanno dominato la politica greca per anni. Studi ad Harvard e Stanford, un passato di consulente della McKinsey. Nell’ultimo governo conservatore, era stato ministro per la riforma amministrativa, con il compito di licenziare migliaia di dipendenti pubblici per rispondere alle richieste della Troika (Fmi, Bce, Commissione Ue).

Quel governo conservatore e subalterno ai diktat europei, fu spazzato via dalla sinistra di Syriza, nel gennaio 2015. Ma quel successo popolare venne prima sottoposto alle vessazioni della troika (Bce, Commissione Europea, Fmi) e poi si giocò molti dei consensi e delle aspettative venendo meno al No (Oxi) del popolo greco nel referendum voluto proprio contro i diktat della troika. Una scelta che il popolo greco non ha perdonato ad Alexis Tsipras.

Alla vigilia del voto, nel quartiere di Exarchia alcuni attivisti che sostenevano il boicottaggio delle elezioni, hanno fatto irruzione in un seggio rubando due urne piene di schede elettorali. La polizia è intervenuta e ci sono stati scontri ma, da quanto risulta, senza feriti o arresti.

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *