Menu

Barcellona. La polizia sgombera gli Indignados dalla piazza. Cariche e cinque feriti

L’intervento poliziesco è stato motivato ufficialmente “per consentire ai servizi della nettezza urbana di compiere le operazioni di pulizia”. Circa 300 giovani che si trovavano nella piazza hanno iniziato subito un sit in di protesta nel centro della piazza, riferisce la stampa spagnola. Gli uomini della Generalitat hanno iniziato le operazioni di pulizia, ma di fatto hanno tolto dalla piazza anche cartelli, striscioni e buona parte delle strutture usate dai giovani Indignados come tende, computer, bombole del gas. Il sito alternativo “Kaosenlared” alle 10.49 parla invece di cariche brutali contro i manifestanti seduti a terra, dell’uso di pallottole di gomma e di violenza estrema da parte della polizia che ha causato cinque feriti.

I Mossos d’Esquadra sono presenti in forze, hanno formato un cordone per impedire l’accesso alla piazza dalle vie circostanti. Secondo le fonti ufficiali gli Indignados sono stati invitati a spostarsi «momentaneamente». I servizi d’igiene sono stati incaricati anche, hanno precisato, di ritirare dalla piazza tutto ciò che potrebbe diventare pericoloso in caso di incidenti domani, dopo una eventuale vittoria del Barcellona nella finale della Champions a Wembley contro il Manchester United.

Ma i manifestanti, denunciano come ampiamente pretestuose le motivazioni delle autorità catalane, sono cresciuti di numero stanno affrontando la polizia sul lato della Ronda dell’Universitat costringendola ad arretrare.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *