Menu

Crumiri contro il picchetto alla Esselunga di Pioltello

Dopo quello sabato anche domenica c’era stato un nuovo sciopero dei lavoratori in lotta delle cooperative in appalto all’Esselunga di Pioltello decisi a portare avanti le proprie rivendicazioni per un lavoro e salario dignitoso e per affermare i propri diritti sindacali.
Ma domenica pomeriggio alle 16 circa un cinquantina di crumiri organizzati in cordoni e capeggiati da Longo, noto dirigente della cooperativa, ha provato violentemente a sfondare il presidio dei lavoratori in lotta provocando, lanciando materiale di vario tipo contando sull’atteggiamento passivo di Digos e agenti polizia.
La provocazione è stata respinta e solo qualche crumiro è riuscito ad entrare mentre il resto dei provocatori si sono dileguati.

guarda il video dell’arrivo dei crumiri che sfondano il picchetto

 

http://www.youtube.com/watch?v=QGB3rnSBut4&;feature=youtu.be

Ancora una volta siamo di fronte ad atteggiamenti criminali di Longo e dei lacchè, ma il presidio resiste sia nelle proprie rivendicazione che nella presenza costante davanti ai cancelli.

Sabato era stata un’altra giornata importante. Ai lavoratori della cooperativa Safra , quella che ha licenziato i 15 lavoratori, si erano aggiunti anche quelli delle altre due cooperative paralizzando di fatto la movimentazione delle merci. Al solito si sono verificate le provocazioni di qualche crumiro e della polizia che in un paio di occasione ha spinto per far entrare alcuni lavoratori che però si sono comunque rifiutati di entrare. I danni economici sono di notevole entità considerando che oggi l’intero stabilimento è chiuso, che non sono entrati lavoratori del “fresco” (frutta, verdura…), che i turni si scombinano e che per recuperarli ci vogliono tre/quattro giorni.
Quello di ieri è stato un segnale importante per far capire che la tregua in attesa di notizie da parte di cooperativa e Esselunga (che dovevano arrivare lunedi scorso) è oggi interrotta definitvamente con il nuovo stato di agitazione. Lo sciopero continua tutto il giorno e nei prossimi giorni si stanno già pensando nuove iniziative. Intanto continua anche la campagna di informazione presso i supermercati e gli ipermercati nonchè la raccolta per la cassa di resistenza
Si invitano tutte e tutti a Pioltello a sostegno dei lavoratori in lotta a seguire gli aggiornamenti e passare a portare la solidarietà.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *