Menu

Domani mobilitazione europea dei lavoratori pubblici. Manifestazioni in Italia

La Federazione Sindacale Mondiale ha promosso per domani, giovedi 23 febbraio, una giornata di mobilitazione europea dei lavoratori pubblici contro gli attacchi ai salari e ai diritti sindacali dei lavoratori pubblici scatenato dai governi dell’Unione Europea e dalla Bce. In Italia l’Usb – aderente alla Fsm, ha convocato tre manifestazioni: a Roma, a Milano e a Torino.

La giornata è stata deliberata dai sindacati europei dei lavoratori pubblici (TUI PAE), aderenti alla Confederazione Sindacale Mondiale (FSM/WFTU) di cui l’Unione Sindacale di Base è confederazione affiliata, per contrastare le politiche della Commissione Europea e della Banca Centrale Europea, che impongono agli stati membri di continuare sulla strada delle privatizzazioni di tutti i servizi pubblici, di cancellare la previdenza pubblica per alimentare i fondi di previdenza privati mettendo in atto un attacco pesantissimo ai beni comuni dei cittadini, alla qualità dei servizi pubblici e alle condizioni contrattuali e salariali dei dipendenti pubblici.

Tutto questo porterà un ulteriore precarizzazione del lavoro, abbassamento della qualità dei servizi, aumenti delle tariffe e cancellazione dei diritti conquistati con le lotte. La Grecia è l’esempio concreto di quello che potrebbe accadere anche in Italia, paese commissariato da UE e BCE con il nulla osta del banchiere Monti.

Nel nostro Paese sono indetti presìdi: a Roma, davanti alla sede della rappresentanza in Italia della Commissione Europea, in via IV Novembre 149, alle ore 14.30; a Milano, davanti alla sede regionale della Commissione, in corso Magenta 59, alle ore 17.00; a Torino davanti alla sede ILO (Ufficio Internazionale del Lavoro) in via Maestri del Lavoro 10; ore 17.00.

Manifestazioni davanti alle sedi nazionali della Commissione Europea sono previste in Grecia (Atene),  Portogallo (Lisbona), Spagna (Barcellona), Cipro (Nicosia), in Serbia e nella Repubblica Ceca, mentre nei Paesi Baschi una catena umana congiungerà il confine francese con la sede della Commissione Europea a Bilbao.


- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *