Menu

Francoforte. Trentamila in corteo contro la Bce

16.30: “No alla Bce, no all’austerità”

I partecipanti al corteo alla fine sono quasi i trentamila previsti. Il corteo è transitato in una Francoforte blindata e semideserta sfilando sotto i grattacieli delle principali banche e cercando di avvicinarsi all’Eurotower della Bce. La manifestazione è arrivata in Willy Brandt Platz dove ha sede la Banca Centrale Europea, il target di questa giorni di mobilitazione. Migliaia di persone si sono sedute in Taunusanlage

Guarda i video del corteo:

http://www.youtube.com/watch?v=YEZIPRDx29U&;feature=youtu.be

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&;v=EFDn7697GJM

 

12.30 La manifestazione è cominciata in Basel Strasse a ridosso della Stazione Centrale di Francoforte. Per ora ci sono cirac 10.000 persone. Dal palco sono cominciati i primi interventi; da attivisti europei a giovani maghrebini protagonisti della primavera araba. La polizia controlla tutti i pullman e i pulmini che si avvicinano a Francoforte.

Si conclude nella capitale finanziaria europea la tre giorni di Blockocupy Franfurt, la mobilitazione messa in campo da un largo network anticapitalista. Ieri è stata una giornata campale a causa dei divieti imposti dalle autorità tedesche alle manifestazioni e ai ripetuti tentativi degli attivisti di rompere l’assedio e il divieto. Per tutta la giornata di ieri ci sono stati i tentativi di raggiungere con la protesta l’Eurotower della Bce in piazza Willy Brandt, ma la polizia è intervenuto ovunque in forze per bloccare i cortei e scogliere i vari presidi. Il bilancio è che 500 persone, secondo le denunce dei manifestanti sono state fermate, e secondo alcune testimonianze, la polizia avrebbe fatto ricorso anche a brutali pestaggi. Gli idranti e centinaia di poliziotti, hanno blindato il distretto finanziario e cominciato con lo sgombero delle zone occupate dai dimostranti . Circa 5.000 poliziotti di diversi Laender sono stati mobilitati.

Un cordone di sicurezza è stato eretto in molti punti strategici della città e molti snodi chiave, come le stazioni della metropolitana del centro e altre fermate, sono stati chiusi: “la zona di sicurezza resterà fino a tutta domenica”, ha detto una portavoce. Le principali banche commerciali, Commerzbank, Deutsche Bank e anche la Banca centrale europea Bce, hanno segnalato di non avere avuto problemi: “eravamo preparati, la nostra attività operativa non è stata inficiata”, ha detto un portavoce del mondo bancario. Oggi alle 13.00 dalla stazione partirà la manifestazione conclusiva di Blockupy Franfurt. Si attendono almeno 30.000 persone. La manifestazione è stata autorizzata… ma le giornate a Francoforte sono lunghe.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *