Menu

Giornata di mobilitazione contro Ikea

In solidarietà ai lavoratori delle cooperative in appalto al polo logistico Ikea di Piacenza, il Coordinamento di sostegno alla lotta dei lavoratori delle cooperative ha indetto una giornata di mobilitazione davanti ai centri vendita Ikea di tutta Italia.
Nei giorni scorsi le “incursioni” degli attivisti sulle pagine facebook e il sito dell’Ikea hanno portato a conoscenza dell’opinione pubblica le operazioni sporche della multinazionale svedese contro i lavoratori delle cooperative che lavorano nella sua logistica. La campagna di boicottaggio dell’Ikea, condotta magistralmente, ha “bucato” anche i mass media provocando un serissimo problema di immagine ad una azienda che ha costruito il suo mito proprio sulla “tranquillità” delle case arredate con la sua linea di design e di mobili. Una serenità che la realtà delle condizioni di lavoro e il conflitto sociale hanno smascherato piuttosto platealmente.
Dopo I provvedimenti disciplinari ai lavoratori più esposti nelle lotte e le violente cariche ai picchetti dei giorni scorsi, dopo i tentativi di criminalizzazione dei lavoratori in lotta, dopo l’ultima serrata da parte dell’Ikea che vuole licenziare 107 lavoratori come ritorsione alla determinazione dei lavoratori, la mobilitazione continua!
L‘ IKEA che ha cercato di mantenersi la faccia pulita scaricando sul consorzio CGS tutte le responsabilità di una trattativa sindacale intesa come imposizione autoritaria, ha ora gettato la maschera.
Ha svelato il volto vero della ferocia padronale che non vuole ostacoli. che è abituata alla concertazione al ribasso dei sindacati confederali, che vuole imporre il licenziamento di 107 lavoratori come atto di guerra agli operai che hanno incominciato a scioperare per l’applicazione di un già misero e risicato contratto nazionale, che fa proprio il dogma marchionne LAVORO = RICATTO e assenza di diritti da sempre in vigore nelle cooperative.
Per sabato 10 novembre lanciamo quindi una giornata per la solidarietà di classe e per schierarsi a fianco di questi lavoratori che non hanno accettato il ricatto e stanno mettendo in gioco il loro lavoro e le loro vite protestando contro lo sfruttamento del sistema delle cooperative funzionale al profitto dei grandi marchi della logistica trasporto e distribuzione delle merci.
Un sistema di sfruttamento che in un momento di crisi strutturale dell’organizzazione capitalistica del lavoro acuisce i toni del comando e dell’imposizione di una compatibilità che al contrario i lavoratori rifiutano.
Per questo è giusto sostenere i lavoratori in lotta, per questo è giusto schierarsi alloro fianco per una lotta che è di tutte e tutti e per i diritti di tutti e tutte.
Invitiamo tutti i compagni e le compagne, le strutture dell’ autorganizzazione sociale e sindacale a partecipare alle iniziative di denuncia che si svolgeranno in molte città d’Italia davanti ai punti vendita Ikea.
Per Milano l’appuntamento è sabato 10 novembre alle ore 15,00 davanti all’ Ikea di San Giuliano Milanese (uscita tangenziale San Giuliano Milanese)  per continuare in un secondo appuntamento alle ore 17,30 all’ Ikea di Carugate (uscita tangenziale Carugate). Gli altri appuntamenti sono a Napoli, Bologna, Firenze, Livorno.

Coordinamento di sostegno alle lotte dei lavoratori delle cooperative

Leggi anche: I LAVORATORI IKEA: “LA DIGNITÀ NON HA CONFINI”

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *