Menu

Scene di lotta di classe. Oggi sciopero nella logistica

Alla DHL di Carpiano si è registrata una adesione al 100% . 200 lavoratori bloccano i camion  della logistica. Alla Tnt di Bologna inizia lo sciopero con i blocchi dei camion.
Alle ore 6.30 è iniziato il blocco alla DHL di Settala (MI). La Cgil ha organizzato il crumiraggio per forzare il picchetto. A Bologna ore 6.30 l’ interporto è bloccato totalmente , fila di camion in tangenziale. Alla Sda di Roma: sciopero terminato questa mattina con successo, tutto bloccato. Alla Ikea di Piacenza: il blocco in corso sta riuscendo. Alla DHL di Corteolona: tutto fermo adesione al 100%. Lo sciopero è stato convocato dai sindacati di base SiCobas e Adl.

Intervista ad un lavoratore della Dhl: http://www.youtube.com/watch?v=CUVqka4XjpU&feature=player_embedded

Intorno alle 10.00 si segnalano cariche della polizia ad Anzola contro il picchetto operaio. La polizia ha attaccato i facchini dapprima spingendoli,  davanti ai cancelli della Coop Centrale Adriatica, ma poi ha alzato i manganelli caricando duramente il presidio. Un giovane è rimasto ferito e il picchetto si è trasformato in un blocco stradale dell’importante arteria stradale Via Emilia.

A Carpiano intorno alle 8.00 ci sono oltre 200 operai a bloccare tra sda e dhl. La situazione é relativamente tranquilla, e tra un po’ il blocco si sposterà tutto alla Dhl di Settala (Mi). Alla Dhl di Liscate hanno bloccato tutto e si sposteranno pian piano anche loro a Settala. Oggi pomeriggio ci saranno blocchi anche all’altezza di Linate.

Alla Tnt di Bologna hanno bloccato sin dall’una e mezza del mattino, dato che i camion bloccati a Padova erano stati inizialmente deviati verso la filiale bolognese, ma senza successo. Gli operai TNT si stanno spostando piano piano verso l’interporto, dove la situazione alle 8 in punto vede già un blocco di oltre 250 lavoratori.
A Borromeo (Mi) alta adesione allo sciopero . L’azienda comunica che e’ costretta a chiudere da domani fino a lunedì (fonte Collettivo La Sciloria). A Carpiano sono oltre 200 gli operai a bloccare tra sda e dhl. La situazione é relativamente tranquilla, e tra un po’ il blocco si sposterà tutto alla Dhl di Settala (Mi). Alla Dhl di Liscate hanno bloccato tutto e si sposteranno pian piano anche loro a Settala. Oggi pomeriggio ci saranno blocchi anche all’altezza di Linate.
Alla Tnt di bologna hanno bloccato sin dall’una e mezza del mattino, dato che i camion bloccati a Padova erano stati inizialmente deviati verso la filiale bolognese, ma senza successo. Gli operai TNT si stanno spostando piano piano bverso l’interporto, dove la situazione alle 8 in punto vede già un blocco di oltre 250 lavoratori.
Alla Coop Adriatica Bologna poco prima delle otto è sopraggiunta la Digos che ha fatto pressione per fare entrare i camion. I circa cento dipendenti in blocco resiste al grido di “sciopero, sciopero”. Sono arrivate anche 4 camionette. Si tenta di rimuovere il blocco. Alle 8:30 la polizia si dispone in assetto antisommossa; si parla di una trentina di unità.

AGGIORNAMENTO DALLO SCIOPERO DELLA LOGISTICA: siamo all’interporto di Bologna. Il blocco della grande struttura logistica è iniziato alle 6h in punto [guarda il video dei primi minuti di blocco]. In strada tantissimi operai della SDA, TNT, UPS, Bartolini, Granarolo e Coop e di numerose cooperative (Artoni, DHL, Lord, Uxsa, Team power, Giocosa). Con loro molti studenti e precari solidali. In questi minuti sono arrivati due blindati della polizia e alcune volanti dei carabinieri, ma il blocco va avanti determinato tra gli slogan e gli interventi al megafono. Sempre a Bologna ci arriva la notizia che il blocco alla Centrale Adriatica va avanti raccogliendo centinaia di operai e solidali.

Nella notte anche gli operai di Padova, Treviso, Milano hanno iniziato a incrociare le braccia attuando lo sciopero convocato dalle assemblee operaie indette un mese fa da si.cobas e adl.cobas.

Ci arrivano notizie di aziende in cui lo sciopero ha raggiunto il 100% delle adesioni come a Carpiano dove il Picchetto sta radunando più di 200 facchini determinati a proseguire ad oltranza il blocco. Alla DHL e TNT nella provincia di Milano le aziende dichiarano l’attività sospesa fino a lunedì. A Corteolona, in provincia di Piacenza, le operaie della DHL hanno scioperato in massa.
All’Ikea di Piacenza il presidio con diverse decine di operai ha bloccato completamente le attività della struttura. I pochi facchini venuti per lavorare non sono entrati.

fonti: La Sciloria, Infoaut, Clash City Workers

Video:
http://www.youtube.com/watch?v=QswRRXXU0Dg
http://www.youtube.com/watch?v=8a0fLS0w7XQ
http://www.youtube.com/watch?v=fKxD7YAKAGg
http://www.youtube.com/watch?v=NN30EY2PaSQ

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *