Menu

Bergamo. Un video-beffa per dire stop a sfratti e caro-affitti

L’ Associazione Inquilini e Abitanti (ASIA)-Unione Sindacale di Base (USB) di Bergamo ha convocato per oggi pomeriggio una conferenza stampa invitando i giornalisti, l’Assessore all’Edilizia privata e Politiche della casa Tommaso D’Aloia, il Sindaco di Bergamo Franco Tentorio, le associazioni e le persone sensibili alla tematica della questione abitativa a Bergamo alle ore 15 di fronte agli uffici comunali del Comune di Bergamo in piazza Matteotti .
La conferenza stampa renderà pubbliche le motivazioni che si celano dietro alla creazione dell’agenzia “Gianni Immobiliare-Gruppo CercoCasa” che offre appartamenti in affitto a prezzi sociali e la mappatura dei 204 alloggi popolari di proprietà comunali in disuso e inutilizzati, presenterà il rapporto stilato dall’associazione sindacale sulla situazione della domanda e dell’offerta abitativa a Bergamo, ponendo all’Assessore D’Aloia e all’amministrazione 5 domande sull’emergenza abitativa a Bergamo.

Nei giorni scorsi è girato un video di una fantomatica Gianni Immobiliare che ha impazzato sul Web proponendo case da sogno a prezzi bassissimi. Ma il video risulta essere una azione mediatica di un gruppo di giovani attivisti sociali bergamaschi. Dopo aver girato il video e creato un sito ad hoc in cui si propongono alloggi di lusso a prezzi bassissimi, chiamando il numero di telefono della presunta agenzia immobiliare si scopriva invece a rispondere era l’ufficio comunale che gestisce gli alloggi pubblici.  L’iniziativa punta esplicitamente a denunciare la condizione drammatica degli sfratti a Bergamo e provincia. Ssecondo gli ultimi dati resi noti dal Ministero dell’Interno, infatti, nella provincia orobica nel 2011 sono state presentate 1.200 richieste di esecuzione e sono stati eseguiti 500 sfratti con la forza pubblica. Alla provocazione segue la richiesta di far assegnare gli alloggi sfitti del Comune di Bergamo. L’obiettivo degli autori del video è quella di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di bloccare gli sfratti e difendere il diritto alla casa per tutti.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *