Menu

Torino. Scontri nella notte dopo lo sgombero della ex Diatto

Torino. Guarda il video sulle cariche della polizia ier sera:
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=B2pFDalDNx8#!

Ieri mattina, in via Cesana e tutta la popolare zona di Borgo San Paolo erano state completamente militarizzate dalla polizia per procedere allo sgombero e alla demolizione l’Ex Diatto, una fabbrica abbandonata (più nota come ex Snia) che era stata occupata nei mesi scorsi da un comitato di abitanti e attivisti sociali per resistere all’opera di speculazione edilizia che si sta abbattendo su tutto il quartiere, incentivata anche dalle scelte urbanistiche del Comune di Torino.
Ieri sera intorno alle 21 centinaia di persone avevano risposto all’appello lanciato in mattinata per rispondere allo sgombero. La gente si è comcentrata nella rotonda di via Frejus da dove è partito un corteo di circa 200 persone attraversando le vie del quartiere San Paolo, raccogliendo la curiosità ed anche la solidarietà degli abitanti, denunciando con amplificazione e volantinaggi le mire speculative che incombono sull’area ex Diatto-ex Snia e l’emergenza abitativa chea San Paolo, come in altri quartieri popolari di Torino, è sempre più forte.

Il corteo notturno si è diretto verso la zona dell’ex-Diatto, che però era presidiata dalle forze dell’ordine sin dalle prime ore del mattino. Quando il corteo ha tentato di avvicinarsi ad uno degli ingressi dell’ex fabbrica, c’è stato prima unbreve fronteggiamento e poi è partita una violenta carica. C’è stato un lancio di lacrimogeni, molti dei quali sparati ad altezza uomo, alcuni hanno anche raggiunto i balconi di alcune abitazioni del quartiere, scatenando la comprensibile rabbia e indignazione degli inquilini raggiunti in casa propria dal gas dei candelotti. Il corteo ha resistito alle cariche e si è difeso spostando alcuni cassonetti in mezzo alla strada per poi ricompattarsi e concludersi nelle vicinanze. Al grido di “San Paolo resiste!” la mobilitazione serale del quartiere si è chiusa rilanciando sulla giornata e il corteo cittadino convocati il prossimo 15 giugno, contro gli sfratti e per il diritto all’abitare.

Qui sotto la ex Diatto sgomberata ieri
Foto: Grazie a Carolina che vive davanti all'ex diatto per la foto...stanno devastando tutto....bastardi

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *