Menu

Farmaci antitumorali a pagamento. Il primo passo

Farmaci anticancro solo a pagamento: i più poveri possono morire. Applicata una norma del governo Monti e calpestata la Costituzione. Il 27 maggio scorso, l’Agenzia italiana per il farmaco ha autorizzato due farmaci antitumorali, il Petruzumab (Roche) e l’Aflibercept (Sanofi-Aventis). Il costo del loro acquisto però, come rivela un’esclusiva di “l’Espresso” firmata da Daniela Minerva, sarà a totale carico del malato. Chi vuole curarsi con questi farmaci dovrà sborsare 6000 euro per quello della Roche per le prime due somministrazioni e poi 3000 euro ogni 21 giorni; per quello Sanofi Aventis 4000 euro ogni tre settimane. La contrattazione tra Ministero della Sanità e multinazionali farmaceutiche dovrebbe poi portare ad un rimborso, ma su questo, appunto, c’è una contrattazione. È la prima volta che in Italia farmaci oncologici sono messi in vendita solo a pagamento.
Dal 1 luglio 2013, dunque e per la prima volta nel nostro Paese, le autorità sanitarie hanno deciso che ci sono malati di tumore ricchi che potranno avere accesso a due farmaci oncologici, e quelli poveri che o troveranno non si da dove e suibito i soldi, oppure dovranno fare senza.
E’ accaduto infatti che il Petruzumab (Roche) e l’Aflibercept (Sanofi-Aventis) siano stati autorizzati dall’Aifa (Agenzia italiana per il farmaco), che ha agito secondo le regole, il 27 maggio scorso e quindi ammessi in farmacia, ma a totale carico del malato. Non era mai successo per gli anticancro salvavita.
Il malato di cancro dovrà quindi pagare per il farmaco Roche 6.000 euro per le prime due somministrazioni e poi 3.000 euro ogni 21 giorni; e per quello Sanofi Aventis 4.000 euro ogni tre settimane.
La norma è passata praticamente sotto silenzio se non fosse stata portata alla luce da un articolo de L’Espresso. La norma è quella con la quale l’ex ministro Renato Balduzzi, oggi deputato montiano, aveva deciso, nel novembre del 2012, che i farmaci non ancora ammessi al rimborso del Ssn ma verificati come efficaci dalle autorità sanitarie potessero essere venduti in farmacia a chi ha i soldi per comprarseli.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

2 Commenti


  • simona

    Ma cosa si puo’ commentare a una legge cosi?neanche di ammalarsi i loro cari di questa malattia.Tanto loro potrebbero curarsi mentre i nostri cari lasciati a morire .allora personalmente auguro loro che dopo il trapasso di questo mondo ,tocchi a loro la stessa sofferenza da chi in questo
    mondo ha dovuto subirla per colpa loro!


  • nadia

    Non si può commentare……………..senza parole……..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *