Menu

Firenze. La verità su Pian di Mugnone e Collegio la Querce

La lotta per il diritto all’abitare si intensifica in tutta Italia, trovando dappertutto una “larga intesa” bipartisan contro le esigenze popolari a “a difesa” della proprietà. Pronti a ogni menzogna, di comune accordo. 

da http://www.inventati.org/cortocircuito

*****

Riceviamo dal Movimento di Lotta per la Casa un comunicato che respinge al mittente le mistificazioni istituzionali Pd-Pdl e della stampa cittadina:

La verità nascosta…

Dopo alcuni giorni di “assedio” mediatico e non solo, cerchiamo di riportare la verità sullo sgombero di Pian di Mugnone e sulla immediata occupazione del Collegio la Querce…

SULLO SGOMBERO DI PIAN DI MUGNONE.

Da tempo sapevamo dell’imminenza dello sgombero. Infatti sia il Prefetto, durante un incontro a metà maggio sulla questione degli sfratti, sia ispettori e funzionari della DIGOS, ci avevano avvertito.
Per ben due volte siamo riusciti a “rinviare” lo sgombero. La prima nell’ottobre del 2012. la seconda a marzo del 2013, grazie ad una petizione popolare degli abitanti di Fiesole  e Pian di Mugnone.
Quale il motivo, non detto da nessuna delle parti, di tanta solerzia…L’arrivo a Firenze di una nuova magistrata, una certa Von Borries (da non confondere con un giocatore di calcio) che ha imposto alla Questura e alla Prefettura lo sgombero.
Le palazzine occupate non sono in vendita, nessuno le acquisterebbe mai, due tralicci dell’alta tensione si pongono a pochi metri dalle palazzine e lasciano perplessi sulla presunta legalità della costruzione stessa…oltre che sui dati dell’inquinamento ambientale…
Gli studenti dell’Università europea trasferiti da anni in altre strutture, quali le motivazioni dello sgombero ? Nessuno lo sa…
Pensiamo male. Ma la Cassa di Risparmio, proprietaria delle palazzine è molto influente, e il resto viene da solo…
Abbiamo chiesto alle massime autorità di BLOCCARE UNO SGOMBERO ASSURDO, ma nessuno lo ha fatto. Siamo stati dal Prefetto, dalla vice sindaco di Firenze, dal Sindaco di Fiesole ma nessuno ha detto niente a nessuno.
Al contrario, il Sindaco di Fiesole si è adoperato per un rinvio di venti giorni perchè lo stesso ha affermato di non avere a disposizione nessun posto neanche per donne e bambini…
Intanto l’assemblea degli occupanti di Fiesole prendeva la decisione, discutibile, di andarsene di propria volontà, per evitare lo scontro diretto con le forze dell’ordine.
E così due ore prima dell’arrivo della Polizia e dei Carabinieri gli abitanti di Via Buffalmacco HANNO OCCUPATO L’EX ISTITUTO DELLA QUERCE, il tutto in piena notte…
Il posto era stato scelto, perchè vicino a Fiesole dove molti bambini frequantano gli Istituti scolastici… tutto questo mentre la proprietà si dedicava ALLA DEVASTAZIONE E AL SACCHEGGIO delle palazzine occupate in Via Buffalmacco…infatti sono stati distrutti sanitari, impianti elettrici, divelto le tubature dell’acqua potabile, il tutto in mome della legge…

LA STRUTTURA EX QUERCE:
Abbandonata dal 2005 e vendura ad una società ROMANA che si occupa di realizzare GRANDI HOTEL (alla faccia della carità cristiana…). Le condizioni dell’ex Istituto sono impressionanti. Degrado, sporcizia e abbandono…non è la prima volta che gli immobiliaristi romani riducono in stato pietoso pezzi della storia di questa città. Perchè nessuno ha indagato precedentemente all’occupazione. Dovrebbero RINGRAZIARE TUTTI il movimento di lotta per la casa che ha reso possibile mostrare lo scempio praticato sulla struttura stessa invece di coalizzarsi, destra e sinistra contro il nemico comune…

Siamo altresì consapevoli che gli immobiliaristi romani sono ben più influenti di noi e quindi ci aspettiamo un nuovo sgombero. Ma le critiche della politica istituzionale di questi giorni, con l’onnipresente fascistello di turno, era bene indirizzarle ai PADRONI della struttura.

Considerazioni finali:

1- Il Comune di Firenze, latitante sulle emergenze abitative, ha condannato il movimento per avere portato a Firenze 60 donne e uomini e 40 bambini…a parte il pessimo pregiudizio (siamo nel 2013) su migranti e quant’altro vorremmo ricordare al medesimo Comune che circa l’80% degli occupanti di Via buffalmacco a Pian di Mugnone provenivano da Firenze… che avrebbe dovuto dire allora il sindaco di Fiesole …?
2- Gli occupanti dell’ex Istituto della Querce sono brave persone, lavoratori e lavoratrici, terranno in custodia la struttura come DIO COMANDA.. e non recheranno disturbo alcuno agli abitanti…
3- Qualcuno sembra attaccato all’album PANINI delle figure di merda. Ci riferiamo alla SOLERTE IDIOZIA CHE SMUOVE ESPONENTI DEL CENTRO-DESTRA FIORENTINO, troppo ignoranti per prenderli seriamente, forti con i deboli e debolissimi con i forti.
Probabilmente in attesa della realizzazione del GRAND HOTEL LA QUERCE per ricercare nuove escort e praticare festini di dubbio gusto…

gli occupanti della QUERCE con la solidarietà del Movimento di Lotta per la Casa

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *