Menu

“Non fatevi ingannare dalla campagna contro le Province”. Il 6 dicembre scioperano i lavoratori

Una lettera aperta ai cittadini è stata resa pubblica dalla USB  in occasione dello sciopero del 6 dicembre dei lavoratori delle Province. Qui di seguito il testo:

 

Cittadine e Cittadini,

il prossimo 6 Dicembre le Lavoratrici e i Lavoratori delle Province incroceranno le braccia per protestare contro una riforma – calata dall’alto – che attacca diritti e servizi pubblici in nome di una riduzione dei costi della politica tutta da dimostrare.

USB è stata e sarà l’unica voce contraria contro questo genere di riforme e contro questo modo di fare politica proponendosi, con lo sciopero del 6 dicembre, di porre un argine in difesa dei diritti e delle retribuzioni di chi, nelle Province, ci lavora, come si conviene a una organizzazione sindacale.

Ma in questa occasione USB oltre alle naturali preoccupazioni per la difesa e la tutela di posti di lavoro si è posta come unico baluardo di princìpi più generali quali: il diritto, per le Cittadine e per i Cittadini, di votare per scegliere i propri amministratori pubblici; il diritto di disporre di servizi pubblici e non di servizi privati (o addirittura a pagamento).

Su tutto questo l’accondiscendenza di gran parte delle forze politiche, della totalità di quelle sindacali e di quasi tutta la stampa è sconcertante.

Dalla chiusura delle Province non un centesimo risulterà risparmiato ed anzi più di qualche economista e financo la Corte dei Conti, hanno rilevato quanto sia invece probabile un aumento dei costi.

Nessun beneficio concreto ne deriverà alle popolazioni interessate che, anzi, assisteranno a un “trasloco” di funzioni verso i Comuni, ma sostanzialmente senza soldi e con il rischio più che concreto di progressiva privatizzazione di molti servizi pubblici.

In definitiva USB sciopererà per impedire che questa riforma si realizzi.

Alle Cittadine e ai Cittadini dei nostri territori chiediamo di non lasciarsi ingannare da questi veri e propri specchietti per le allodole, di non incoraggiare coloro che useranno il Provincicidio come un trofeo da esibire alla Banca Centrale Europea e di sostenere lo Sciopero del personale provinciale il 6 dicembre 2013 con manifestazione a Roma sotto il Ministero degli Affari Regionali in via della Stamperia 8, alle ore 11,00

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • Daniele

    Andatelo a dire, anzi ad urlare al M5S, quell’organizzazione eversiva fascioqualunquista che vuole l’abolizione delle province, l’organizzazione di estrema destra eversiva voluta dal mercante Grillo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *