Menu

Coop Campania: bisogna saper vincere

USB ha firmato ieri in tarda serata, presso la sede della Giunta Regionale, l’accordo che mantiene l’impresa cooperativa in Campania a presidio di occupazione e di legalità. Unicoop Tirreno ritira la procedura di mobilità, USB ha vinto la lunga battaglia intrapresa per dire NO all’imprenditoria privata e a salvaguardia dei livelli occupazionali.

USB esprime soddisfazione per il risultato raggiunto e per l’importante ruolo di mediazione svolto dalla Regione Campania ed in particolare dall’Assessore al Lavoro Severino Nappi. Registriamo il positivo cambio di rotta della cooperazione in tema di democrazia sindacale; a noi e ai lavoratori il merito di aver “imposto” la nostra presenza al tavolo di trattativa attraverso il conflitto espresso per tutta la durata della vertenza.

Dopo aver abbattuto il muro di omertà che copriva la trattativa, si sono susseguite iniziative e scioperi senza sosta e un referendum che ha visto la vittoria schiacciante dei “non approvo” con oltre il 90% ed ha fatto emergere la complicità delle organizzazioni sindacali concertative con i piani aziendali e il loro totale abbandono di una qualsiasi prospettiva di conflitto.

L’importantissimo risultato, ritenuto da molti un’utopia fino a ieri, ci dice che i lavoratori, se vengono messi in condizione di scegliersi il proprio futuro, non si rassegnano alla politica della riduzione del danno ma hanno le qualità, l’energia e la determinazione per affrontare un percorso di lotta tesa alla salvaguardia dei diritti e del salario ed in grado di rigettare al mittente i piani industriali fatti sulla carne di chi lavora.

USB ha appoggiato i lavoratori con un solo obiettivo, la cooperazione in Campania salvaguardando livelli occupazionali, diritti e salario.
Il tavolo e’ stato rovesciato.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *