Menu

Firenze. Nuova occupazione in via del Romito, dopo lo sgombero di via dei Servi

Pubblichiamo in diretta dal Movimento di Lotta per la casa: (da http://www.inventati.org/cortocircuito)

Le famiglie, gli studenti, giovani, precari e disoccupati che avevano subito un violento sgombero in via dei Servi domenica scorsa hanno appena occupato uno stabile vuoto da 17 anni in via del Romito 55, di proprietà di una grande azienda già condannata per truffa.

Gli sgomberi, i manganelli, le minacce del vicesindaco Saccardi non ci fanno paura! LA LOTTA CONTINUA! #ribaltiamo l’austerity #stopsfratti

Di seguito la presa di posizione del Movimento, dopo le parole dell’assessore Saccardi e il video della conferenza stampa di ieri dopo lo sgombero di via dei Servi.

SACCARDI VOGLIAMO CASE,CASE VERE E PER TUTTI!

“Avevano un alternativa, l’hanno rifiutata”. Così titola in prima pagina il quotidiano La Nazione riportano le dichiarazione della vice sindaco Saccardi rispetto allo sgombero violento effettuato dalle forze dell’ordine ieri contro l’occupazione di via dei Servi 18 finita con una donna portata in ospedale con l’ambulanza dopo essere svenuta durante le cariche e calpestata vigliaccamente da più celerini.

Già ieri la Saccardi si era complimentata con questore e prefetto per l’ “esito positivo della vicenda”. Oggi non solo insiste sulla questione dell’ “alternativa offerta”, ma fa anche appello ai proprietari di case vuote a “metterle in sicurezza” perchè “il fenomeno cui stiamo assistendo è quello di una preoccupante moltiplicazione” delle occupazioni.

Ma di che alternativa si tratta? Affidamento di donne e bambini ai servizi sociali e temporanea sistemazione dentro strutture di accoglienza, padri, uomini, donne senza bambini, giovani maggiorenni immezzo alla strada!

Due parole vanno dette anche su queste “strutture”, governate da logiche di umiliazione e disciplinamento. Ristrizione delle libertà e dell’autonomia (orari di entrata e di uscita, telecamere ovunque ecc) che sanno di struttura semi-carceraria in cui i proletari devono scontare la colpa di non potersi permettere un affitto. Non ci stupisce che la Saccardi usi il termine “ricovero” per definire la proposta di sistemazione nelle strutture. Come se la povertà fosse una malattia da curare e non una condizione risultato di ingiustizie sociali contro cui lottare!

L’UNICA ALTERNATIVA ALL’OCCUPAZIONE SONO CASE POPOLARI PER TUTTI E TUTTE!

Disgustosa la logica che la Saccardi e i giornali che le fanno eco stanno cercando di far passare dopo dopo lo sgombero di ieri: se non si accettano ricatti ed elemosine, la violenza dei manganelli risolverà “in tutta legittimità” la situazione.

Una logica a cui continueremo ad opporci con mobilitazioni, riappropriazioni dirette e resistenze.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *