Menu

Roma. Sul “degrado” Il Messaggero si confonde

La risposta a “Il Messagero” della presidente del Comitato di quartiere di Tor Bella Monaca.

Spett. Le redazione ,
nel dichiarare la nostra più totale solidarietà ai lavoratori dell’Atac, che hanno visto rischiare la propria incolumità in seguito alla vicenda dell’atto vandalico, che ha causato danni ad alcuni mezzi pubblici, ci preme però sottolineare alcune questioni emerse nell’articolo pubblicato il 24 febbraio.
Innanzitutto, riteniamo offensivo sia per gli abitanti di Tor Bella Monaca, ma anche per gli abitanti di Scampia stessa, essere portati a simbolo di degrado sociale. Non perché rifiutiamo di accettare che questo esista, ma perché non si entra nel merito di chi è causa di questo degrado. Capiamo che i titoli di un certo tipo siano più appetibili per i lettori, ma basterebbe provare a conoscere la storia di Tor Bella Monaca. E’ un quartiere che dalla sua nascita ha sempre lottato per vedere garantiti quei servizi minimi: dalla farmacia alle scuole, ai trasporti e soprattutto al lavoro.

Per questo non accettiamo che , nonostante le responsabilità di chi aveva ed ha, oggi, il dovere di intervenire per riqualificare le nostre periferie, si parli di Bronx e di alto rischio. Via dell’Archeologia è una strada abitata soprattutto da uomini e donne che lavorano ma è anche abitata da molti giovani, da disoccupati e da persone che vivono con dignità la loro situazione di difficoltà. Per questo riteniamo offensivo generalizzare, in modo semplicistico,un problema che è legato alla mancanza di reali politiche di intervento sociale. Abbiamo bisogno di luoghi di aggregazione per i nostri giovani e per i nostri anziani. Abbiamo bisogno di politiche di sostegno alle molte madri sole.

Abbiamo bisogno che ci sia una vera volontà di intervento da parte delle istituzioni, che hanno il dovere di tutelare il futuro dei nostri figli. Non sfuggiamo alla realtà. Sappiamo che nel nostro quartiere sono presenti molti fenomeni di devianza. Ma come sappiamo, questi hanno molte forme, a seconda del quartiere dove si manifestano…

Per questo, per l’ennesima volta, ci troviamo costretti a difenderci da un’immagine che non è reale. Ringraziandovi in anticipo per lo spazio che ci vorrete concedere, porgo distinti saluti.
M.Vittoria Molinari
Presidente C.d.Q. Nuova Tor Bella Monaca

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *