Menu

Roma: occupato l’ex deposito Atac di Piazza Ragusa

“Abbiamo occupato poco fa con un gruppo di circa 50 attivisti di Cinecittà Bene Comune e Scup l’ex deposito Atac a piazza Ragusa, abbandonato da decenni, per avviare un progetto di riqualificazione ecologica che potrebbe portare nuovi posti di lavoro”. Lo ha annunciato questa mattina una attivista del centro sociale Scup informando i media dell’occupazione avvenuta nel quartiere Appio (Municipio VII).
Nella struttura, ha aggiunto la ragazza, “oggi pomeriggio si terrà un’assemblea aperta alla cittadinanza a cui parteciperanno alcuni lavoratori dell’azienda aderenti al sindacato Usb. Abbiamo invitato anche il presidente del Municipio, Susi Fantino, per capire se e come affrontare un percorso condiviso con le istituzioni”.

Nel pomeriggio il coordinamento Cinecittà Bene Comune ha fatto sapere che “è riuscita ad ottenere un tavolo di trattativa che si terrà martedì 20 maggio alle ore 15 con l’amministratore unico Antonio Abate di Atac Patrimonio, azienda proprietaria dell’auto-rimessa”. Nel comunicato gli attivisti spiegano: “Vogliamo bloccare il processo di svendita del patrimonio pubblico, chiediamo la riqualificazione e la riconversione ecologica dello stabile attraverso i fondi strutturali europei gestiti dalla Regione Lazio, per restituire al territorio del VII Municipio uno spazio pubblico sotto forma di servizio capace di rilanciare l’occupazione e la mobilità sostenibile”.

L’Ex deposito Atac occupato a Piazza Ragusa è situato a pochi metri dalla Stazione Tuscolana ed occupa uno spazio di oltre 20mila metri quadrati abbandonato da molti anni al degrado. La struttura è nell’elenco delle 15 ex autorimesse dell’Atac pronte, almeno sulla carta, per essere regalate a qualche cordata privata.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *