Menu

Marchionne contestato a Trento

Domenica 1° giugno 2014 Sergio Marchionne, Amministratore Delegato del gruppo FIAT da un decennio, era al festival dell’economia di Trento. Usb, lo Slai Cobas e Sbm gli hanno dato il …”non bevenuto”.

Il “macellaio” dei diritti e della vita dei lavoratori è venuto a spiegare i suoi metodi di sfruttamento della forza lavoro, a bassissimo costo. Ha spiegato come si debba lavorare efficacemente insieme ai sindacati confederali, come perseguitano nelle fabbriche le organizzazioni di difesa dei lavoratori e come si chiudano nei reparti confino i loro combattivi rappresentanti, come si licenziano gli operai e come questi non vadano reintegrati al lavoro anche in presenza di decisioni della magistratura a loro favorevoli. Sistemi che questa “sanguisuga” illustrerà alla rassegna, davanti ad una platea di “rampolli” della locale imprenditoria, di politici locali arricchitisi con i vitalizi, di giovani studenti ignari del diritto sindacale. Basterebbe espellerlo ricordando la denuncia presentata nel 2006 dal sindacato svizzero nei suoi confronti, per aver illegalmente assunto nella sua residenza elvetica alcuni giardinieri italiani, pagandoli un terzo del salario minimo di legge.

DSCF1353

L’aguzzino italo-canadese, presentato come il salvatore della FIAT, è in realtà un super pagato manager, ben rappresentativo di unindustria parassitaria foraggiata ed ingrassata nel corso degli anni dai contributi e dai finanziamenti pubblici, noto per aver lavorato ad affossare il conflitto sociale a scapito della forza lavoro, comprimendone i diritti insieme ai sindacati confederali per dividerne le lotte e sfruttarla senza ricevere opposizione. Va ricordato come questo “illustre” finanziere abbia presentato, alla guida della FIAT, almeno 8 piani industriali rivelatisi poi tutti fasulli. Il più famoso, “FABBRICA ITALIA” del 2010, aveva previsto una vendita di 2,15 milioni di auto FIAT per quest’anno, ma è miseramente fallito con le vendite che non hanno superato lo 0,93! False promesse di un prestigiatore, che in pochi anni ha chiuso stabilimenti, licenziato e cassintegrato migliaia di operai, cancellato ogni diritto, perfino determinando ripetuti crolli di borsa e di vendite. E’ un cialtrone spacciato per grande manager da giornalai di regime, dai sindacati prezzolati e dai politici vi(tali)ziati, che guadagna quasi 6 milioni di euro l’anno per “sparare” sciocchezze nei salotti televisivi, spostando la sede fiscale del gruppo torinese all’estero, di fatto trasferendo al governo inglese le tasse e delegando quello italiano a pagare cassa integrazione, contratti di solidarietà, indennità di mobilità. Né a Trento, né altrove dobbiamo dare cittadinanza e diritto di parola a questo “signore” che, dopo aver cancellato diritti, salario e dignità dei lavoratori, ha svenduto la FIAT all’estero, importando precarietà e miseria.

DSCF1356

Parlando di miseria si è parlato anche della compagna Maria che si è suicidata. Maria Baratto, 47 anni, operaia Fiat in cigs da anni del WCL fantasma di Nola, si è ammazzata con quattro coltellate al ventre lo scorso martedì 20 maggio nella sua casa di Acerra e solo ieri ne è stato rinvenuto il corpo dopo che i vicini hanno allertato i Carabinieri che con l’ intervento dei vigili del fuoco sono entrati nell’appartamento.

Maria faceva parte del Comitato Mogli degli Operai di Pomigliano d’Arco, e già il 2 agosto 2012 aveva postato sul sito delle “donne operaie” un suo articolo scritto l’anno precedente e già riferito al suicidio di un operaio della Fiat Pomigliano ed al tentato suicidio di un altro operaio sempre della Fiat di Pomigliano.

DSCF1362

Il suo scritto che di seguito riportiamo è un lucido testamento politico e sindacale: “la nitida rappresentazione dell’attuale condizione e solitudine operaia fotografata dall’interno”, una “forte accusa” alla Fiat ed alle complicità istituzionali, politiche e sindacali che stanno contribuendo al fenomeno dei suicidi operai, da Pomigliano a Nola all’intero lavoro dipendente e fino ai piccoli commercianti. Appena lo scorso febbraio si è suicidato un altro operaio del reparto logistico fantasma di Nola: Giuseppe De Crescenzo impiccatosi nella sua casa di Afragola.

immagine_link

Alle 9,30 c’è stata l’assemblea pubblica con i lavoratori dell’Alfa di Arese alla facoltà di sociologia, con diversi interventi e poi alle 11,00 un corteo di protesta dalla facoltà di sociologia al teatro sociale

Luc Thibault – Delegato Usb Greta Alto Vicentino – Schio

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *