Menu

Alitalia. “La linea Del Torchio rende ingestibile tutto il settore”

Le dichiarazioni rilasciate dall’a.d. Del Torchio rendono ingestibile la situazione in tutto il settore del trasporto aereo. La Usb ha già convocato per martedi 17 giugno assemblee del personale a Fiumicino. In attesa di comunicazioni ufficiali, e della riunione convocata il 12 giugno in sede Assaereo, l’USB   ribadisce ancora di più la propria posizione: “Esuberi Zero” ed una gestione solidale, equa e trasparente delle categorie che stanno affrontando vertenze drammatiche – in Alitalia, Meridiana, Groundcare e nel resto del settore – che vada in direzione opposta a quella che ha prodotto i disastri nella nefasta vertenza del 2008, in occasione del fallimento di Alitalia/Lai.

In tal senso, la situazione è aggravata ulteriormente dal rincorrersi di voci, anche se smentite, in merito a contatti ufficiosi tra ministero dei Trasporti ed i segretari confederali di Cgil, Cisl e Uil. Sarebbe incomprensibile che gli stessi che, nella migliore delle ipotesi, hanno assistito passivamente al disastro in atto fossero insigniti dal titolo di dottori chiamati a risanare nuovamente il malato.

Secondo l’USB, chi ha permesso che i lavoratori Alitalia diventassero un’altra volta carne da macello per l’acquirente di turno dovrebbe avere un atteggiamento ben diverso. L’USB è pronto a fornire una serie di proposte e priorità per affrontare la questione Alitalia e quella dell’intero Trasporto Aereo e a difendere con tutti i mezzi possibili e impossibili la dignità dei lavoratori contro chiunque tenti un nuovo insostenibile scempio. L’USB ha convocato per il prossimo 17 giugno assemblee aperte a tutto il personale a Fiumicino, presso la sala mensa, dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.00.

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *