Menu

La Carovana dei migranti alla manifestazione del 28 giugno

I prossimi 26 e 27 giugno approderà a Bruxelles la Carovana europea formata da immigrati e rifugiati per rivendicare il diritto di asilo, la libertà di circolazione per le persone e il rifiuto del regolamento di Dublino, in concomitanza dell’incontro del Consiglio europeo sui temi di asilo e immigrazione.

E’ quanto rende noto in un comunicato il Movimento migranti e rifugiati precisando che si uniranno manifestanti provenienti da diversi stati membri dell’Ue, tra cui Francia, Italia, Germania, Olanda, Grecia, Belgio e Paesi Bassi.

“La Carovana europea che nasce proprio su proposta dei rifugiati e migranti dell’Italia è promossa dalla Coalizione internazionale dei sans-papiers e migranti (Europa) composta da richiedenti asilo, rifugiati, migranti e sindacati conflittuali, cittadini europei che lottano per il rispetto dei valori universali di eguaglianza e di giustizia sociale e contro le pratiche di detenzione, d’isolamento e di espulsione dei migranti o richiedenti asilo” viene scritto nella nota.

Dall’Italia giungeranno invece i migranti sopravvissuti alle traversate della speranza del Mediterraneo per contestare la legge Bossi-Fini, i centri di identificazione ed espulsione e l’articolo 5 del decreto Lupi che “priva le persone che vivono nelle strutture occupate di accedere al certificato di residenza”.

Il Movimento spiega di aderire all’appello per il “contro semestre europeo” partecipando inoltre alla manifestazione nazionale del prossimo 28 giugno a Roma.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *