Menu

Venerdi sciopero regionale dei lavoratori della Coop del Lazio

Venerdì 4 luglio l’Unione Sindacale di Base ha indetto uno sciopero regionale di tutti i negozi con marchio Coop per sostenere la lotta dei lavoratori del Superstore della Coop del centro commerciale Tiburtino di Guidonia che è stato messo in vendita. In previsione con la riunione del consiglio di amministrazione dell’azienda prevista a Livorno di lunedì 7 luglio, è stata anche convocata una manifestazione delle lavoratrici e dei lavoratori della Coop per venerdi mattina alle ore 10.00 sotto la sede della direzione della Lega delle Cooperative in via Guattani (Casilino 23).

Già venerdì, sabato e domenica scorsi i lavoratori di Guidonia hanno scioperato compatti (si sono astenuti al 100%) per difendere il loro posto di lavoro. Adesso si preparano a ricevere la solidarietà dei loro colleghi del Lazio, preoccupati che il piano di vendite della Coop preveda oltre a Guidonia anche altri siti.

Intanto in diverse città si stanno preparando presidi sotto le sedi delle centrali della Coop: già ora sono giunte notizie di sit-in in Emilia-Romagna, Toscana e Campania.

“Il futuro del mondo cooperativo proposto dai capitani coraggiosi a marchio Coop – dichiara Iacovone di Usb Lavoro Privato – è dare in franchising questo marchio ad aziende di capitale. Non si capisce come questa strategia possa garantire i principi e i valori della cooperazione. L’unico vero obiettivo è invece scaricare il costo del lavoro senza rinunciare ai privilegi riservati alle imprese cooperative”.

“L’eventuale passaggio ad altro imprenditore privato – continua Iacovone – comporterebbe un verticale abbassamento dei diritti e delle condizioni salariali per i lavoratori Coop del Lazio nonché il rischio per i posti di lavoro. Il franchising, che assomiglia molto ad un caporalato commerciale, non servirà che per contrarre ulteriormente diritti e salario”.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *