Menu

Sciopero e blocco alla Pavatex di Frigurgo

Prima l’azienda ha intimato loro un “ripensamento”, entro tot giorno e tot ora, circa la protesta appena indetta. Scaduti i termini ha poi sospeso lo stipendio ai lavoratori in sciopero che, ovviamente, non avevano accettano il ricatto e non ci avevano “ripensato” per niente. Anzi.

L’assemblea dei lavoratori friburghesi che dall’11 novembre presidiano e occupano la fabbrica bloccando la produzione ha deciso, all’unanimità, che lo sciopero proseguirà a tempo indeterminato.

Ad incrociare le braccia i lavoratori dello stabilimento Pavatex di Friburgo (Svizzera), azienda che produce pannelli isolanti in fibre di legno pressate. Il gruppo elvetico il 22 ottobre ne aveva annunciato la chiusura per dicembre, decidendo di concentrare la produzione a Cham (Zg) e Golbey (Francia), cancellando di fatto 45 posti di lavoro su 250. Tagli e il rifiuto di sedersi ad un tavolo di trattativa con il sindacato Unia, come denuncia la stessa organizzazione.

“La direzione del gruppo rimasta sorda a tutte le richieste di dialogo rifiuta di considerare Unia come partner negoziale”, scrive l’Unia in una nota. A nulla è servito l’intervento di un “facilitatore” della Direzione dell’economia e dell’impiego cantonale. “Non c’è un contratto collettivo e i lavoratori sono già rappresentanti da delegati interni; perché mai l’azienda dovrebbe discutere con il sindacato di un piano sociale“ equo e collettivo? E’ questa in sintesi la posizione del gruppo, riportata da diversi quotidiani locali.

“La produzione e la partenza dei prodotti rimarranno bloccati fintanto che un piano sociale equo non sarà negoziato con Unia”, è la risposta di sindacato e lavoratori. Un braccio di ferro che si fa sempre più serrato. Se da una parte l’azienda considera “illegale” e “sproporzionato” lo sciopero e il blocco delle merci, oltre alla sospensione degli stipendi minaccia anche ulteriori azioni “legali”. Sta anche cercando di dividere gli operai in lotta contattatoli uno per uno, promettendo un posto di lavoro, come raccontano gli stessi lavoratori sulla loro pagina facebook.

Dall’altra i lavoratori, sostenuti dai sindacati Unia e Syna, annunciano azioni su altri siti di Pavatex Sa.

Oggi, 14 novembre alle 17.30, in sostegno e solidarietà alla lotta dei lavoratori Pavatex, è stata indetta una fiaccolata che percorrerà le vie di Friburgo.

https://www.facebook.com/pages/Soutien-aux-travailleurs-de-Pavatex/801987926506112?fref=photo%E2%80%9Dlavoratori 1

fotocdsvfdb3

 

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *