Menu

Roma. Le lavoratrici e i lavoratori danno il benservito alla Giunta di Marino

Erano centinaia sulla piazza del Campidoglio nella giornata di ieri a ribadire il no all’arroganza della Giunta Comunale contro le lavoratrici e i lavoratori capitolini. non ci voleva molto per capire che quel Contratto, che hanno avuto l’ardire di scrivere e sottoscrivere con l’Amministrazione, ai lavoratori capitolini non piaceva proprio. Ci saremmo aspettati almeno l’accenno di una autocritica; ma, evidentemente, i loro stessi iscritti hanno in gran parte votato contro le loro indicazioni.

Quando la mattina del 26 marzo migliaia di lavoratori hanno provato uno strano senso di soddisfazione e rappresentavano visivamente la gioia per qualcosa che giustamente consideravano una loro “vittoria”, non lo facevano per incoscienza o per ignoranza delle difficoltà che la scelta di bocciare un contratto miserabile avrebbe posto a tutti noi nel prossimo futuro; lo facevano “nonostante” la consapevolezza di tali difficoltà.

Lo facevano perché erano riusciti a provare, dopo forse troppo tempo, l’orgoglio di aver drizzato la schiena e di aver gridato un sonoro “NO” a chi pretendeva che tornassero a inginocchiarsi sotto la pressione di un infame ricatto. Oggi, terrorizzati dalla inaspettata prova di forza e dignità dei lavoratori, reagiscono in modo scomposto e, in alcune occasioni, pericolosamente aggressivo.

Hanno chiamato a raccolta i migliori tra i loro scribacchini perché aprano un fuoco incrociato contro i “ribelli”, a suon di ricostruzioni creative di quello che sarebbe accaduto. Raccontano di un contratto fantastico che stava per regalare a tutti centinaia, se non migliaia di euro a tutti. E di lavoratori che, poveri ingenui, si sono fatti infinocchiare dal lupo cattivo ed hanno incredibilmente rifiutato questo dono graziosamente elargito da un’amministrazione buonina buonina.

Che fenomeni! Hanno firmato un accordo che nessuno voleva, hanno preteso di realizzare un referendum con modalità autodirette. E dopo averlo perso, invece di rendersi conto dell’accaduto e rifletterci su, cercano all’esterno il colpevole di una disfatta che è soltanto loro, riuscendo nel miracolo di offendere ancora l’intelligenza dei lavoratori trattandoli da imbecilli.  

Usb non terrà conto degli sfoghi esistenziali di qualcuno, ma darà corso al mandato ricevuto dai lavoratori per fare la cosa più importante: costringere l’Amministrazione a tornare immediatamente al tavolo di trattativa.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *