Menu

Expo. No a lavoro gratuito. Ministero convoca Forum Diritti Lavoro

Si è svolto presso la Direzione Territoriale del Lavoro di Milano un incontro sul tema del lavoro gratis per gli addetti al funzionamento di Expo.

All’incontro, avvenuto a seguito della denuncia presentata dal Forum Diritti Lavoro presso la stessa Direzione del Lavoro, erano presenti la direzione territoriale di Milano e quella interregionale del Nord Ovest dell’ufficio. Il Forum era presente con rappresentate legale e firmatario della denuncia e con rappresentanti di Usb, opposizione Cgil, ADL.

Nel corso dell’incontro il Forum ha illustrato ulteriormente le ragioni per le quali si richiede un intervento degli ispettori del lavoro per accertare che il cosiddetto volontariato per Expo è in realtà lavoro subordinato a tutti gli effetti e come tale va retribuito e soggetto a contribuzione. Il Forum ha in particolare sottolineato il rischio di precedente di questa condizione di lavoro, che come nel passato per altri rapporti di lavoro spuri, può creare un’area grigia destinata ad estendersi .

Si è insistito anche sulla assenza totale di trasparenza nel meccanismo che porta al reclutamento dei volontari e nella definizione dei loro compiti e della durata reale di essi.

I dirigenti dell’ispettorato hanno preso atto delle valutazioni del Forum e dato riscontro della denuncia, riservandosi le iniziative istituzionali una volta avviate le attività. Si sono anche dichiarati interessati a un verifica di tutta la situazione delle attività per Expo, anche promuovendo un incontro tra gli organizzatori della Fiera e il Forum. Ci si è quindi dati appuntamento per un nuovo incontro alla metà di maggio.

Il Forum considera positivo che si sia aperta questa finestra sulla condizione dei lavoratori per Expo, che dovrà anche essere accompagnata da altre iniziative e dalle possibili azioni individuali e collettive dei diretti interessati. È chiaro che occorre insistere nella denuncia del lavoro gratis e di tutto il meccanismo dei rapporti di lavoro per Expo, frutto di un accordo sindacale che, come ha dichiarato la Direzione del Lavoro, è stato depositato con esplicito riferimento all’articolo 8 della legge Sacconi, che autorizza le deroghe ai contratti e alle leggi. È molto grave che CGIL CISL UIL, che hanno contestato quell’articolo di legge, poi abbiano deciso di applicarlo proprio per un evento di portata mondiale come Expo.

Il Forum Diritti Lavoro continuerà con tutti i propri mezzi l’iniziativa contro il lavoro gratis per Expo e per questo parteciperà con convinzione alle giornate di mobilitazione NoExpo ed in particolare alla manifestazione nazionale del 1 maggio a Milano .

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *