Menu

I Vigili del Fuoco assediano Alfano e Montecitorio

Ore 12. Gli oltre 500 vigili del fuoco, che questa mattina a Roma hanno manifestato con l’USB sotto il Viminale, si stanno recando in corteo verso Montecitorio, attraversando via Nazionale.

La protesta prosegue dopo l’insoddisfacente esito dell’incontro avvenuto presso il Ministero degli Interni con il Capo di Gabinetto Musolino, da cui non è emersa nessuna risposta alle problematiche poste dall’USB: l’espulsione di migliaia di precari, i tagli al soccorso, il rilancio del Corpo Nazionale.

L’USB ha indetto per oggi una giornata di lotta di tutti i Vigili del Fuoco, sia precari che permanenti, e sostiene una proposta di legge sulla stabilizzazione definitiva di tutti i precari, che rappresentano il 50% della forza lavoro.

****

Oltre 500 Vigili del Fuoco, sono giunti  questa mattina a Roma da tutta Italia e stanno manifestando sotto al Viminale bloccando la strada. L’USB ha indetto per oggi una giornata di lotta di tutti i Vigili del Fuoco, sia precari che permanenti, contro il decreto con cui si prepara l’espulsione di migliaia di precari, per dire basta alla politica dei tagli al soccorso, per il rilancio del corpo nazionale. Su questi temi l’USB chiede un incontro urgente con il Ministro Alfano.

Grazie alle politiche dei vari governi che si sono succeduti dal 2004 in poi, il Corpo Nazionale dei VV.F. è diventato una grande macchina di precariato, con i discontinui che rappresentano il 50% della forza lavoro. Perdita della prevenzione, organico al minimo, ricambio generazionale bloccato, previdenza sociale pari a zero, assicurazione lavorativa inesistente, un Dipartimento sordo alle richieste dei lavoratori: queste sono le principali piaghe che affliggono i lavoratori del corpo. Inoltre i vigili del fuoco, come il resto dei lavoratori pubblici, hanno da anni il contratto bloccato.

L’USB è l’unico sindacato che ha la forza di dire no e, dopo diversi flash mob e manifestazioni in tante regioni, oggi scende nuovamente in piazza a Roma a sostegno dalla proposta di legge sulla stabilizzazione definitiva dei precari lanciata lo scorso febbraio.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *