Menu

Usb. “il Governo Tsipras attacca pensioni e diritti sindacali”

Solidarietà ai dirigenti e militanti sindacali del PAME colpiti dalla repressione
Nazionale – giovedì, 30 luglio 2015

L’Unione Sindacale di Base esprime il suo sostegno alla lotta del popolo greco contro il Memorandum imposto dalla Troika e vergognosamente accettato dal Governo Tsipras .
Le manifestazioni organizzate dal PAME in questi giorni, sono la risposta più coerente e giusta della volontà espressa dal popolo greco di fronte al ricatto della BCE e dell’UE.
L’UE con la sua prassi fatta di ultimatum e imposizioni dice chiaramente che non c’è spazio per la sovranità nazionale, non c’è spazio per la democrazia parlamentare, non c’è spazio per gli interessi dei lavoratori.
Il messaggio è: all’interno dell’Unione Europea i lavoratori e dei popoli non hanno altro futuro che essere una variabile economica dipendente, a uso e consumo degli utili del capitale.
Dopo aver accettato il Memorandum, il governo Tsipras si appresta a varare leggi che consentono i licenziamenti collettivi e attaccano il diritto di sciopero. Queste sono le linee guida che l’Unione Europea sta applicando, passo dopo passo, attraverso i governi fantocci locali. In Italia, la Grecia e altri paesi dell’Unione Europea ogni giorno gli industriali attaccano i sindacati di classe e il diritto di sciopero, al fine di sfruttare i lavoratori più liberamente.
Esprimiamo la nostra solidarietà militante al Segretario del Sindacato dei lavoratori chimici Stavros Mavromatis e ai dirigenti e attivisti sindacali greci licenziati e attaccati dalla repressione dei datori di lavoro e dallo Stato.
Fermare la persecuzione sindacale
La solidarietà e l’organizzazione sono la nostra forza
Rompere la gabbia dell’Unione europea!

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *