Menu

La Cgil porta l’acqua con le orecchie…all’Expo

E’ difficile che possa passare inosservata la decisione della Cgil di tenere il proprio direttivo nazionale dentro l’Expo di Milano. Eppure la notizia è stata confermata. Lunedi prossimo, il 5 ottobre, la struttura dirigente della Cgil non si riunirà nella sua sede in Corso d’Italia a Roma ma proprio in uno dei padiglioni dell’Expo cioè di quell’evento-simbolo in cui i diritti dei lavoratori sono stati frantumati da ogni punto di vista: dall’uso del lavoro gratuito ai licenziamenti politici, da norme e tempi di lavoro allucinanti a retribuzioni irrisorie. Non solo. La decisione di prendere questa iniziativa così clamorosa che legittima il tempio dell’illegittimità sul lavoro, avviene di fatto a meno di un mese dalla chiusura dell’Expo quando cioè tutto il peggio è già stato fatto. Perchè dunque una scelta così discutibile? “Perché lì lavorano migliaia di persone e i delegati da loro eletti ci hanno chiesto di essere con loro, di aiutarli a dare visibilità al loro lavoro, al loro impegno sindacale ed ai risultati contrattuali raggiunti” spiegano alla Cgil. Una giusitificazione che non ha convinto ad esempio il segretario della Fiom Maurizio Landini, il quale ha annunciato che diserterà la riunione della direzione motivandolo in una lettera in cui afferma: “vi chiedo perché mai non ci siamo ancora convocati, ad esempio, davanti alla Fca di Pomigliano dove i diritti sono calpestati ogni giorno e in via permanente, o all’Eni di Priolo dove si muore di lavoro, nei campi agricoli gestiti dal caporalato o a una delle tante scuole che di recente si sono mobilitate contro la cosiddetta “buona scuola” del governo. E l’elenco potrebbe essere infinito”.

Ma la decisione della Cgil di riunire la propria direzione nazionale dentro l’Expo (facendo pagare alle casse sindacali anche il biglietto di ingresso) continua a suscitare reazioni e polemiche. “La distanza che intercorre tra i vertici della Cgil e i movimenti di popolo che difendono il territorio, l’ambiente e la salute combattendo contro la voracità e la violenza di corposi interessi, con questa scelta diventa abissale. E per questo la combatteremo. Non accetteremo mai che la Cgil diventi un padiglione di Expo” afferma Sergio Bellavita della minoranza Cgil.

Qui di seguito invece la lettera inviataci da una dirigente locale della Cgil impegnata nei movimenti che hanno contestato l’Expo e che contesta apertamente la decisione della direzione nazionale:

Apprendo solo da notizie diffuse sui social network che la CGIL ha deciso di tenere la prima giornata del Direttivo Nazionale presso la sede EXPO di Milano il prossimo lunedì  5 ottobre 2015 .Con la presente sono qui, in qualità di iscritta, RSU eletta nelle liste della CGIL e componente del Direttivo FP Lombardia ad esprimere profondissimo dissenso verso tale scelta. 

Userò  giusto tre  aggettivi per definirla:

inaccettabile: perché fa finta di non vedere che EXPO  abbia rappresentato lo sdoganamento del lavoro gratuito e precario, la compressione del diritto di sciopero tramite ricorso costante alla precettazione, il ricorso alla  schedatura per le opinioni politiche, l’esaltazione del bene della Nazione e del primato dell’immagine  che manda in deroga diritti e tutele, i turni massacranti, le irregolarità  e i lavoratori morti nei cantieri, il pretesto per la campagna mediatica di denigrazione di un’ intera classe giovanile, la rinuncia al primo maggio. Per restare sui temi del lavoro e non voler allargare la visuale prospettica al debito, alla speculazione sui territori, alle inchieste della Magistratura che meriterebbero una riflessione a parte 

irrispettosa: perché è irrispettoso spendere soldi degli iscritti per pagare ai componenti di un Direttivo una visita al Paese dei balocchi ( mi risulta,  ma spero di essere smentita,  che nessuno dei convocati debba pagare di tasca propria un biglietto d’ingresso ) ed è irrispettoso schiacciare con decisioni dall’alto malumori  già espressi e formalizzati nelle sedi competenti da pezzi sindacali interni sin dall’accordo firmato a luglio 2013.

normalizzatrice: perché va da sé che la scelta di un luogo sia anche la consacrazione della legittimità di quel luogo e l’archiviazione delle contraddizioni  ( a voler essere gentili) di cui quel luogo è portatore.  A ciò si aggiunga che il modello lungi dall’essere un unicum irripetibile si appresta ad essere rieditato col prossimo Giubileo.

Mentre scrivo si sente ancora l’eco del linciaggio mediatico alle lavoratrici e ai lavoratori del Colosseo  e la richiesta di Fincantieri Palermo di far sottoscrivere ai lavoratori la rinuncia al diritto di sciopero. Guardate un po’, proprio in virtù della eccezionalità della commessa  si realizza lo sgretolamento  di un diritto costituzionale.  L’eccezione, di cui EXPO è paradigma conclamato, si fa regola e asfalta tutto, compresi diritti indisponibili e di rango costituzionale.

L’attacco al mondo del lavoro  è condito da invidia sociale, da conflittualità indotta che mette contro cittadini e lavoratori: era proprio necessario svolgere un Direttivo Nazionale, che si dovrebbe preoccupare di imbastire una massiccia mobilitazione contro chi su queste  restrizioni  dei diritti aumenta i propri profitti, proprio nel santuario della precarietà e dello sfruttamento? E non mi convincono affatto le giustificazioni di chi dice dobbiamo stare vicino ai lavoratori EXPO.

A quanto ne so l’odg di convocazione del Direttivo non prevede alcuna forma di partecipazione dei lavoratori,  di mobilitazione o di focus su dinamiche sviluppatesi a EXPO in questi mesi. Non si sta vicino ai lavoratori legittimando con incontri a platea selezionata  il dispositivo derogatorio in cui lavorano. Lo si fa creando assemblee nei luoghi di lavoro, organizzando scioperi per il miglioramento delle condizioni materiali,  invitando i lavoratori a parlare ai Direttivi, riempiendo le piazze di contenuti, segnando anche nella scelta dei simboli   una linea distintiva tra capitale ( multinazionali) e lavoro.

Di Vittorio ci aveva insegnato a non toglierci il cappello davanti al padrone  

Cordialmente

Dafne Anastasi  (RSU e componente Direttivo Funzione Pubblica  CGIL Lombardia)

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *